Persiceto: L’ospedale oltre le chiacchiere

Lunedì 12 marzo si è svolta a Decima la Consulta di frazione alla presenza del dott. Zanichelli, Direttore del Distretto Pianura Ovest e Direttore Cure Primarie e Specialistica Pianura Ovest e della dott.ssa Scagliarini,Responsabile della Funzione Attività Amministrative Distrettuali di Pianura Ovest
Alcuni focus:
Situazione attuale presente a Decima
Tutti i servizi sanitari attualmente presenti nel Centro civico di Decima sono confermati e garantiti.
La Medicina di Base è rappresentata e consolidata da tempo da una medicina di gruppo costituita da 4 Medici di Medicina Generale con annessa segreteria amministrativa. Dopo la scomparsa del dott. Pollastri, si è provveduto ad attivare un incarico di sostituzione, attualmente ricoperto dalla dott.ssa Fabbri. Si è altresì provveduto ad attivare l’iter istituzionale per l’individuazione di un nuovo medico titolare e stabile.
Si confermano la presenza del Pediatra di Libera scelta, dell’ambulatorio infermieristico, del punto prelievo e del punto di farmacia interna per la distribuzione di presidi diabetici.
Farmacia come Punto Cup sul territorio in collaborazione con Federfarma.
Oggi è già possibile effettuare prenotazioni presso tutte le farmacie del territorio e pagare i ticket previsti dalla normativa. In collaborazione con Federfarma, è stata avviata una sperimentazione che coinvolge, al momento, una farmacia a Calderara, una farmacia ad Anzola e la farmacia di Sant’ Agata. Tale sperimentazione prevede la possibilità di ritiro dei referti presso le farmacie e la possibilità di pagamento differito del ticket. A conclusione della sperimentazione e a seguito del rinnovo della convenzione regionale con le farmacie, potrà prevedersi una estensione delle modalità a tutte le farmacie presenti in Azienda USL.
Fascicolo sanitario elettronico
Il fascicolo elettronico è la vera Scommessa, capace di garantire l’accesso al Cup virtuale H24, ovunque, con possibilità di accesso, previa autorizzazione, anche su fascicolo di altri es. figlio, genitore, parente etc. Per attivarlo occorre essere residenti in Emilia Romagna e avere medico di base. Quali potenzialità? Avere a disposizione un archivio della propria documentazione sanitaria ( sono già disponibili anche i referti del Pronto soccorso ed è possibile l’ implementazione diretta da parte del cittadino con referti prodotti da strutture fuori regione o da specilisti privati). Il Fascicolo è in continua implementazione rispetto alle proprie funzionalità e potenzialità . In particolare al momento è possibile prenotare esami o visite specialistiche anche in Libera professione ( le prestazioni prenotabili sono in continua evoluzione), è possibile effettuare la scelta o la revoca del Medico o del PLS, stampare le prescizioni del Medico ( Ricette ) e , con quelle, recarsi direttamente in farmacia. E’ possibile effettuare l’ autocertificazione della fascia di reddito, è possibile scaricare direttamente i referti e d effettuare la disdetta delle prenotazioni già effettuate. Da metà aprile si prevede la presenza a Decima, nella giornata del venerdì presso i locali de Centro Civico, di un un operatore dell’ AUSL che effettuerà attività di facilitazione e aiuto al fine di accompagnare anche i meno esperti nella procedura di attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Lo stato dell’arte e le prospettive sanitarie del Distretto
L’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto rappresenta l’Ospedale di prossimità del territorio di Pianura Ovest.
I servizi e le attività presenti garantiscono le prestazioni di medicina Interna, riabilitazione, chirurgia e specialistiche di prossimità. La loro presenza e le prestazioni erogate sono state costanti in questi ultimi anni e non sono diminuite e tali continueranno ad essere garantite a testimonianza di un Presidio Ospedaliero funzionante.
Per quanto riguarda la chirurgia generale, l’ urologica e l’ortopedia , il presidio si configura come un Ospedale spoke ovvero con una mission logistica per interventi a bassa e media complessità con flussi di pazienti che potranno giungere anche da altri Ospedali mentre l’alta complessità farà riferimento ad Ospedali attrezzati allo scopo come il Maggiore, Bentivoglio, il S. Orsola dotati di servizi come la medicina intensiva e la terapia d’urgenza a garanzia della sicurezza del paziente. In questo senso che l’Ospedale di S. Giovanni entra di diritto nella rete della chirurgia aziendale ed interaziendale. Sono compresi anche Servizi di eccellenza come la chirurgia oculare, polo di attrazione per interventi di Cataratta e il trattamento della calcolosi renale con l’inserimento degli stent.
Dopo un lungo percorso di lavoro che ha coinvolto i principali professionisti del Distretto, la Giunta dell’Unione ha approvato il Documento di programmazione ed innovazione dell’Assistenza territoriale ed ospedaliera. La Giunta dell’Unione ha eletto in qualità di presidente il Sindaco Bassi che da subito si è mostrato pro attivo verso le tematiche sociali e sanitarie del Distretto con una proficua collaborazione con il Distretto Sanitario.
Nel documento, a partire dalle tematiche in tema di aumento dell’età delle persone e della aspettativa di vita, poli patologie, cronicità e fragilità sanitaria e sociale, la crisi economica, si propongono progetti ed azioni per contrastare e dare risposta ai nuovi bisogni che l’evoluzione della comunità dei cittadini.
In una tale visione la proposta vede un forte investimento di risorse sul territorio con lo sviluppo delle Case della Salute che nel Distretto Pianura Ovest è denominata Casa della Salute di Terre d’acqua” che vede la sua sede principale a Crevalcore ma di cui fanno parte anche tutti i Poliambulatori sparsi sul territorio (sedi collegate). In esse si dovrà rafforzare, assieme alle competenze specialistiche dell’ospedale, la comunità professionale per garantire una equità di accesso alle prestazioni su tutto il territorio, la presa in carico del paziente e sviluppare la medicina d’iniziativa per prevenire le patologie l’integrazione con il Sociale dei Comuni. Nel Barberini di Crevalcore è presente una CRA (Casa residenza anziani) con 26 posti letto, definitivi, temporanei e di recepimento di dimissioni protette dall’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto.
Alcune specifiche su Persiceto
Presso l’Ospedale è attivo il Servizio di Dialisi con 9 postazioni e trattamento di più di 100 pazienti a settimana, una Medicina riabilitativa con 20 posti letto, una Medicina Interna con 48 posti letto, la Chirurgia e Day Hospital polispecialistico con 21 posti letto, un Servizio di Radiologia, la specialistica ambulatoriale e un pronto soccorso con una attività di oltre 21.000 prestazioni annue, un Servizio di Oncologia.
Anche la Medicina interna è interessata da una progettualità che vede una diversificazione dei letti di degenza per intensità di cura programmati e in funzione ad una loro suddivisione legata alla complessità assistenziale o alla instabilità clinica del paziente. Sono previsti tre livelli di intensità di cura. Il livello di minor intensità assistenziale potrà essere pensato come degenze intermedie( letti tecnici ) e ricevere pazienti che devono terminare un percorso assistenziale iniziato in Ospedale, dal Pronto soccorso o anche dal territorio (Medici di medicina Generale )
Oltre ad essere sede del Servizio di Assistenza domiciliare, è attivo un ambulatorio infermieristico attivo tutti i giorni feriali a supporto dell’attività specialistica e per la presa in carico del paziente cronico.
Altre informazioni riguardano la presenza di un servizio ambulatoriale di Pediatria il sabato pomeriggio ( 14.00 – 17.00 , un servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) che, nella sede di S. Giovanni Eroga prestazioni ambulatoriali tutte le sere feriali dalle 20 alle 22 e il sabato e domenica, per due ore al mattino e pomeriggio. Infine la presenza di un punto d’ascolto per i cittadini dedicato ad accogliere le segnalazioni che riguardano sia l’Ospedale che il territorio.
Raccomandazioni di fine serata
1. segnalare eventuali problematicità sul servizio della medicina di base
2. evitare di diffondere inutile terrorismo sulle sorti dell’ospedale.
Ricordiamo la presenza del Punto d’ascolto presso l’Ospedale per segnalare criticità o altre questioni relative all’Ospedale
Ringraziamo il presidente della Consulta Fabio Poluzzi.
Gruppo Consiliare Democratico – S.G. Persiceto

Potrebbero interessarti anche...