Il Sindaco di Persiceto sull’annullamento dello spettacolo “Il decreto”

Sono rimasto molto colpito dai numerosi messaggi di biasimo che nelle ultime 48 ore sono stati inviati al sottoscritto e ai membri della Giunta per lamentare l’annullamento dello spettacolo “Il Decreto” previsto per domani, sabato 3 marzo al teatro Fanin.
A quanti hanno scritto lamentando un ruolo mio o dell’amministrazione comunale nell’aver impedito o peggio ancora “censurato” la rappresentazione in questione, ci tengo a sottolineare che il comune non ha avuto nessun ruolo in questa decisione che in verità è stata assunta dalla prefettura la quale ha ravvisato nell’iniziativa un contenuto assimilabile a una forma di propaganda, a favore o contro forze politiche interessate alle elezioni. Pertanto non era ammissibile, sempre secondo la prefettura, permettere la rappresentazione nell’ambito del silenzio elettorale previsto dalla legge.
Non ho visto lo spettacolo e pertanto non entro nel merito di questa decisione.

Sgombrato però il campo da qualsivoglia responsabilità diretta del comune, personalmente ci tengo a ribadire che trattandosi di un’opera teatrale di privati, di liberi cittadini in pieno diritto di esercitare libertà di pensiero e opinione, auspico che lo spettacolo possa essere comunque recuperato in una data successiva al 4 marzo.

dalla pagina Fb di Lorenzo Pellegatti, sindaco di S.G. Persiceto

Potrebbero interessarti anche...