“Se la lasci non vale”: al via la campagna di sensibilizzazione per #Persicetopulita

Venerdì 20 aprile, in occasione di un incontro pubblico che si terrà alle ore 20.30 nella sala del Consiglio del Municipio, il Comune di Persiceto in collaborazione con il Nuovo Rifugio di Amola presenterà la nuova campagna di sensibilizzazione “Se la lasci non vale. #Persicetopulita” per diffondere le buone pratiche per la condivisione degli spazi urbani.
Con lo slogan “Se lo ami, la raccogli” ci si rivolge in particolare ai possessori di cani (l’anagrafe canina di Persiceto registra circa 4000 cani), invitandoli a raccogliere le deiezioni canine dei propri animali per mantenere il decoro urbano, soprattutto nella zona del centro storico. Quando si porta il cane a passeggio occorre raccogliere subito gli eventuali escrementi con sacchetti e/o palette usa e getta (che i padroni devono portare sempre con sé) e di depositarli nei cestini stradali. L’abbandono delle deiezioni, oltre ad essere vietato dal Regolamento comunale del Benessere Animale e punito con sanzioni che vanno da 52 a 312 euro, è un comportamento non rispettoso degli spazi urbani ed arreca danno a tutti i cittadini che hanno il diritto di passeggiare in una città decorosa.
Durante l’incontro sarà distribuito un pieghevole con l’indicazione delle buone pratiche e sarà presentata la nuova area di sgambamento per cani che sarà ufficialmente inaugurata sabato 21 aprile dalle dalle ore 9.30 alle 12.30 in via Magellano angolo via Caboto. Per l’occasione, oltre al sindaco Lorenzo Pellegatti, saranno presenti educatori cinofili del Nuovo Rifugio di Amola per consigli pratici e informazioni utili.

Per maggiori informazioni: Urp, numero verde 800.069678; Nuovo Rifugio di Amola, 347.4647076 o 380.4317695.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...