Sciopero nel settore sanitario del 12-13 aprile

Giovedì 12 e venerdì 13 aprile è previsto uno sciopero generale nazionale del personale sanitario.

Le associazioni sindacali Nursing-Up – Sindacato degli Infermieri Italiani e Nursind – Sindacato delle Professioni infermieristiche hanno proclamato uno sciopero nazionale di 48 ore del personale del comparto della sanità pubblica operante nelle Asl, nelle Aziende Ospedaliere e negli enti del Servizio Sanitario Nazionale, a partire dalle ore 0.00 di giovedì 12 aprile fino alle ore 24 di venerdì 13 aprile, per tutti i turni di servizio rientranti in tale arco temporale.

Potrebbero non essere garantiti tutti i servizi ma dovranno essere garantiti i servizi sanitari essenziali e, per quanto concerne le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, dovrà essere data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi non dimissibili.
A questo proposito ricordiamo che i “servizi minimi essenziali” comprendono:

  • il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base;
  • servizi di assistenza domiciliare;
  • attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);
  • vigilanza veterinaria;
  • attività di Protezione Civile;
  • attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.

Per ulteriori informazioni consulta il sito salute.regione.emilia-romagna.it o contatta l’Ospedale di Persiceto al numero 051.6813111.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...