24 maggio, al via la 38^ edizione della Settimana Calderarese

Sta per arrivare l’estate e a Calderara si comincia a festeggiarla con la tradizionale Settimana Calderarese: dal 24 maggio al 4 giugno piazza Marconi e le altre zone del territorio saranno animate per dodici giorni con eventi e spettacoli realizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni locali.

Svariate e numerose le offerte musicali della sera. Sabato 26 maggio la piazza farà un salto indietro al tempo dello swing con la musica del gruppo Double Tower Stompers e i ballerini del Bologna Swing Dancers.

Il 31 maggio saranno i Gem Boy a calcare per la prima volta il palco di Calderara con il loro mix di parodia e follia giocata sulle sigle dei cartoni animati, mentre sabato 2 giugno si accende la Fever Night con il concerto dei Joe di Brutto che farà salire la febbre del sabato sera. Confermato l’appuntamento con il Festival di SanReno che, ormai da cinque anni, punta i riflettori sui talenti calderaresi, e non solo.

Dopo tanta musica, arriva a far sorridere Paolo Hendel con il suo Recital, domenica 3 giugno. La rassegna si concluderà lunedì 4 giugno alle 21.15 con dieci classi della scuola primaria di Calderara e Longara che porteranno sul palco “OZ… un viaggio verso casa”, saggio conclusivo del laboratorio teatrale sull’inclusione rivolto a tutte le cassi III, IV e V della scuola primaria, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato dall’Associazione Solechegioca.

Tra le novità, segnaliamo in apertura della festa, giovedì 24 maggio, l’allestimento condotto dal designer del riuso Manolo Benvenuti, in collaborazione con ReMida, nella piazza antistante la Casa della Cultura “Italo Calvino”, un’installazione di arredo urbano realizzata con materiali di recupero, frutto di un laboratorio per i giovani di Calderara.

La Casa della Cultura presenta anche una Virtual Experience, perfomance dimostrativa al pubblico tenuta da Riccardo Sivelli, il 25 e 26 maggio alle 21.30, che proseguirà poi il 3 giugno con la presentazione del laboratorio Make your Experience.

Su due giorni anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con il centro comunale bambini e genitori “Il Rifugio di Emilio” dedicata a Arte, Marte, Natura, sabato 2 e domenica 3 giugno. Il 3 giugno è anche il giorno in cui l’Amministrazione comunale festeggia le nozze d’oro e di diamante delle coppie che hanno raggiunto questo importante traguardo.

Tutti i giorni piazza Marconi sarà animata dal mercatino dei creatori di opere d’ingegno e in capoluogo si potrà assistere ad esibizioni sportive, concerti musicali, laboratori per bambini, mostre fotografiche e a tema.

Programma completo su www.comune.calderaradireno.bo.it

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...