Intermedia di Pianura, Piccinini (M5S): “Ancora troppe criticità”

Intermedia di pianuraINTERMEDIA DI PIANURA, PICCININI (M5S): “ANCORA TROPPE CRITICITÀ. EVITARE ERRORI FATTI CON IL PASSANTE DI MEZZO”

Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione sulla strada che avrebbe dovuto collegare i comuni di Calderara e Castenaso unendo la Persicetana e il Lungosavena. Paolo Rainone (M5S): “Ascoltare perplessità dei comitati e dei cittadini”

“L’Intermedia di Pianura non può e non deve essere il nuovo Passante di mezzo. Ci sono ancora troppe criticità da affrontare e risolvere prima di pensare ad aprire i cantieri. Per questo chiediamo che già all’interno della Conferenza dei Servizi per quel che riguarda la procedura di impatto ambientale si eviti di arrivare a conclusioni affrettate tenendo ben presenti quelli che sono gli obiettivi iniziali dell’opera ovvero ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale con una riduzione dell’inquinamento acustico e quello atmosferico”. Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione in Regione riguardo al progetto dell’Intermedia di Pianura, la strada che nel suo progetto iniziale doveva collegare i comuni di Calderara e Castenaso unendo la Persicetana e il Lungosavena, e prevista dall’accordo sulla realizzazione del Passante di Bologna per un costo complessivo di oltre 60 milioni di euro. “Anche se oggi si parla di una modifica del tracciato, crediamo che le criticità riguardo a quest’opera siano ancora molte – spiega Silvia Piccinini – Ne sono testimonianza le quasi 100 osservazioni depositate nell’ambito della procedura di VIA, uno spostamento ipotizzato del tracciato per aggirare un’area vincolata, la nascita di diversi comitati locali contrari in tutto o in parte all’infrastruttura. Il lunghissimo periodo di gestazione dell’opera non giustifica una presunta urgenza alla conclusione immediata della procedura di valutazione di impatto ambientale dell’intero progetto, ciò anche in considerazione delle conseguenze a lungo termine che queste scelte avranno, inevitabilmente, e della possibilità di stralciare comunque le parti meno problematiche e su cui si potrebbe procedere”. “Le preoccupazioni dei cittadini per l’impatto che avrà quest’opera sul nostro territorio sono del tutto legittime – aggiunge Paolo Rainone, consigliere metropolitano del MoVimento 5 Stelle – Per questo è stata richiesta un’apposita audizione in Città Metropolitana per ascoltare le loro perplessità e confrontarci con i tecnici su possibili soluzioni”. “Devono essere fatti tutti gli approfondimenti necessari per assicurare che l’Intermedia di Pianura non si trasformi nel nuovo Passante – conclude Silvia Piccinini – Ecco perché chiediamo alla Regione di avviare una seria valutazione già all’interno della Conferenza dei Servizi anche alla luce delle ultime notizie che parlano di una modifica sostanziale del tracciato”.

Ufficio Stampa M5S
Regione Emilia-Romagna

Potrebbero interessarti anche...