Sala: “L’immagine della donna nell’arte”

“La donna nell’arte”
Quattro incontri per parlare d’arte, di artisti e altre cose belle presso la Casa della Cultura, piazza G.Marconi, 5 Sala Bolognese, località Padulle.

Donne. Affascinanti, attraenti, misteriose. Donne che in molte culture sono al centro di un universo dove l’uomo pare essere la figura dominante quando, in effetti, è nel creare Eva che Dio ha dato il meglio di sé stesso.
Il fascino femminile ha ispirato poeti, romanzieri, pittori e scultori in ogni tempo, inducendoli a celebrare la donna come madre, sposa, amica, amante o modella, perpetuando nelle loro opere il ricordo della loro bellezza, il ricordo di un grande amore, l’angoscia di un amore tradito o il tormento per un amore non corrisposto. Da secoli la donna è ritratta nelle opere d’arte. Complice del maschio nel creare momenti felici, non c’è stato artista che non abbia raffigurato la donna nelle sue opere. La vediamo nello splendore della femminilità, nella perfezione del corpo, nella giovinezza, nel
turbamento dell’eros. Ma la vediamo anche nella sua individualità, nella sua umanità, nel suo essere completamento e sostegno della famiglia. Non solo corpo ma anche carattere.

Date degli incontri

Mercoledì 9 maggio, mercoledì 16 maggio, mercoledì 23 maggio, mercoledì 30 maggio (i quattro incontri si svolgeranno dalle ore 20.30).

Per informazioni:
Servizio cultura
Tel. 051 6822535
E-mail: cultura@comune.sala-bolognese.bo.it

comune.sala-bolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...