Spazio Archimede: “a cento anni dalla fase finale della Prima Guerra Mondiale”, i risultati

Sabato 12 maggio, alle ore 9,30, presso la Sala Balducci (Bocciofila di Persiceto), i ragazzi del corso H, amministrazione finanza e marketing e del corso L Relazioni Internazionali e Marketing, insieme alla associazione “Emilia Romagna al Fronte” col suo presidente Loris Nadalini, illustreranno ai loro compagni e ai genitori presenti il risultato delle loro ricerche nell’ambito del progetto “a cento anni dalla fase finale della Prima Guerra Mondiale, 1918/2018”.

Grazie ad un complesso lavoro di ricerca, in parte svolto su siti dedicati, fatto seguire ad una fase formativa specifica, si sono gradualmente accumulati fotografie, lettere, decorazioni, testimonianze orali, cimeli, documenti reperiti dagli studenti anche coinvolgendo i loro familiari, soprattutto i nonni chiamati a rievocare le vicende dei loro nonni coinvolti in quell’evento tragico ed epocale.

Un lavoro lungo ed ancora in corso, dal momento che il progetto continuerà ed avrà una coda all’inizio del prossimo anno scolastico, possibilmente legata ad un viaggio di istruzione sui luoghi del conflitto e presso una istituzione museale, sempre sotto la guida e con la collaborazione di “Emilia Romagna al Fronte”.

Tutto il materiale è stato selezionato, contestualizzato e fotografato con un intenso lavoro di alcuni pomeriggi sotto la supervisione di Loris Nadalini. Ogni ragazzo ha racchiuso in alcuni files il risultato del proprio lavoro e potrà illustrarlo brevemente ai presenti. Seguirà un contributo storico, con proiezione di filmati, da parte di “Emilia Romagna al Fronte”. Contestualmente verrà allestita una piccola mostra, all’ingresso dell’istituto con esposizione di alcuni cimeli.

Fabio Poluzzi

Potrebbero interessarti anche...