“La pieve di Sala Bolognese e le sue rinascite”

mostra basilicaLa pieve di Sala Bolognese e le sue rinascite”
A cura di Tiziana Borea, Lorenzo Picchetti, Massimiliano Sanci, Andrea Valeriani, Francesca Vargiu.
Mostra video-fotografica che ha per oggetto la pieve di Sala Bolognese, i suoi mutamenti stilistici nel corso dei secoli, la documentazione del restauro attuale e l’alto valore simbolico-affettivo che la contraddistingue.

In occasione della parziale riapertura della pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio di Sala Bolognese a sei anni dalla chiusura provocata dal sisma del 2012, con il patrocinio del Comune di Sala Bolognese è stata organizzata una mostra storico-documentaria con l’obiettivo di valorizzare l’antica pieve, sottolineandone il valore storico-culturale e, soprattutto, evidenziandone il ruolo di custode del patrimonio affettivo dell’intera comunità salese.

L’esposizione, che si inserisce nel cartellone degli eventi della 31° Fiera di Sala Bolognese e sarà visitabile dal 7 al 10 giugno 2018 nel Salone Don Botti della canonica della Pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio (Via Gramsci 51, Sala Bolognese), si struttura in tre sezioni, corredate di un allestimento fotografico e di una componente video.

  • La prima sezione – STORICA – si concentra sui diversi episodi che hanno segnato la pieve durante i suoi nove secoli di storia. Attraverso disegni e fotografie d’epoca, si mostreranno i differenti mutamenti stilistici nella configurazione dell’edificio nel corso dei secoli e si approfondiranno i lavori di restauro effettuati dall’architetto Rivani per volere di don Gaetano Botti, a partire dal 1920.
  • La seconda sezione – AFFETTIVA – è legata maggiormente alla persistenza della memoria e intende coinvolgere attivamente la comunità. Attraverso la collaborazione di don Graziano Rinaldi Ceroni tutti i Salesi sono stati invitati a contribuire alla costruzione di questa specifica parte della mostra, selezionando e mettendo a disposizione del progetto una fotografia che documenti il loro legame affettivo con la chiesa.
  • La terza ed ultima sezione – DOCUMENTARIA – intende documentare e descrivere gli ultimi interventi di restauro che hanno interessato la pieve a partire dal 2016, in seguito al terremoto del 2012 che ne causò la chiusura per inagibilità.

Venerdì 8 giugno, alle ore 20, avrà luogo una conferenza focalizzata sugli ultimi interventi di restauro a cura del relativo progettista ingegnere Aldo Barbieri che al termine condurrà una visita guidata alla pieve.

Per ulteriori informazioni circa gli orari e le visite guidate riferirsi al programma riportato sulla locandina in alto a sinistra.

Andrea Valeriani

Potrebbero interessarti anche...