Persiceto Festeggia la Repubblica e la Costituzione

Sabato 2 giugno il Comune di San Giovanni in Persiceto, medaglia d’argento al valor militare, e il Comitato per la difesa dell’ordine democratico celebrano la Festa della Repubblica e il 70° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione.

Nel 2018 si celebra il 70° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana e, il prossimo 2 giugno, il 72° anniversario della nascita della Repubblica Italiana: il 2 giugno 1946, 25 milioni di italiani e italiane si misero in fila davanti ai seggi elettorali per esprimere il proprio voto e decidere sull’assetto istituzionale dell’Italia.

Sabato 2 giugno 2018 anche a Persiceto si terranno le celebrazioni in occasione della 72a Festa nazionale della Repubblica e del 70° anniversario della Costituzione. 
Alle ore 11 in piazza del Popolo è in programma il raduno delle associazioni con le bandiere, l’esecuzione dell’Inno di Mameli, il saluto istituzionale del sindaco Lorenzo Pellegatti e la presentazione del progetto “Costituzione e Interculturalità” a cura di Silvia Bagni dell’Università di Bologna. Nell’ambito di questo progetto, promosso dal Comune in collaborazione con l’Università di Bologna, alcuni docenti universitari hanno illustrato la Costituzione agli studenti di V della scuola primaria e di III della scuola secondaria di primo grado del territorio, e hanno dialogato con loro dei contenuti della nostra Carta Costituzionale. In occasione della commemorazione di sabato mattina alcuni studenti delle classi III della scuola secondaria di di primo grado “Mameli” leggeranno al pubblico gli spunti emersi durante queste lezioni. 
Nel pomeriggio invece, dalle ore 19.30 Persiceto sarà attraversata dalla “Parata di automezzi militari storici”, promossa dalla Pro Loco di Ravarino, che poi sosterà in piazza del Popolo. Dalle ore 19, in piazza Cavour si terrà poi la “Cena della Repubblica”, un’occasione per gustare ottimi piatti tradizionali in compagnia allietati da un allegro intrattenimento musicale. La cena è a cura di Pro Loco di Persiceto, Caffè Al Teatro, Enoteca Bergamini, Perbacco Caffè, Trattoria Dal Piccolo (menù: gramigna con salsiccia e piselli e crescentine con salumi € 15,00), muisca e karaoke a cura di Franco&Gianfranco.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...