A Persiceto ultime due serate di cinema in piazza con “Florence” e Vampiretto”

Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza” sono in programma le ultime due proiezioni cinematografiche: mercoledì 22 agosto alle ore 21 si terrà la commedia brillante “Florence” di Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant mentre giovedì 23 agosto seguirà il film d’animazione “Vampiretto” di Richard Claus e Karsten Kiilerich.

Dopo una programmazione iniziata a giugno sta per terminare la lunga rassegna estiva di cinema all’aperto, promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione col cinema Giada nell’ambito del cartellone “Estate in piazza”. Le serate di cinema all’aperto in piazza del Popolo hanno registrato una grande affluenza di pubblico.
“Siamo veramente felici – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Persiceto Maura Pagnoni – di aver registrato la presenza di tanti spettatori durante le 18 proiezioni di cinema del mercoledì e giovedì in piazza. La rassegna era stata pensata per avere ogni settimana una serata di film per bambini e ragazzi e una serata per tutta la famiglia, andando a selezionare i migliori film delle ultime stagioni cinematografiche. Abbiamo notato che gli spettatori hanno apprezzato questo tipo di offerta culturale estiva e anche la scelta dei titoli in programma che, oltre a garantire un appuntamento fisso settimanale di animazione, spaziavano dalla commedia al drammatico, dall’avventura al thriller. Tra l’altro la nostra rassegna è stata considerata meritevole anche dalla Regione Emilia Romagna che, grazie ad un bando regionale a cui abbiamo partecipato come Comune, ci ha concesso un contributo economico a sostegno”.
Da non perdere quindi gli ultimi due appuntamenti che si terranno alle ore 21 in piazza del Popolo.
Mercoledì 22 agosto sarà proiettata la commedia brillante “Florence” di Stephen Frears, con Meryl Streep Hugh Grant (Gran Bretagna, 2016, 110’). New York, 1944. Florence Foster Jenkins è una facoltosa amante della musica che si crede dotata per il canto. Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo talento con un maestro compiacente. Perché marito ed entourage hanno deciso di tacitare la sua mediocrità. Cantare per Florence non è un capriccio ma una terapia che le permette di vivere pienamente, ricacciando i fantasmi. Ma quello che doveva essere un trastullo colto per apprendere il repertorio classico, diventa il desiderio incontenibile di trovare un palcoscenico. Maestro e consorte si prestano al gioco e l’accompagnano, uno al piano, l’altro in attesa dietro le quinte, sulle tavole celebri della Carnegie Hall. Nella speranza che il concerto non volga in fiasco.
Giovedì 23 agosto invece sarà proiettato il film d’animazione “Vampiretto” di Richard Claus e Karsten Kiilerich (Germania 2017, 83’). Rudolph Sackville-Bagge sta per compiere 13 anni – per la trecentesima volta. È infatti un vampiretto che vive in Transilvania, apparentemente indisturbato. Ma il perfido Rookery, cacciatore di vampiri, è in agguato e riesce a fare prigioniera quasi tutta la sua famiglia: riescono a fuggire solo il ragazzino, i genitori e la sorella Anna, e riparano nella vicina Germania presso un bed and breakfast che ospita già una famiglia di San Diego in vacanza. Sarà proprio Tony, il figlio della coppia di americani, ad aiutare Rudolph a contrastare il perfido Rookery, e fra i due tredicenni nascerà una inaspettata amicizia.
In caso di maltempo le proiezioni previste in piazza del Popolo si terranno all’interno dell’adiacente Teatro Comunale (corso Italia 72). L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...