2008-2018: dieci anni di Centro Assistenza “San Giovanni”

Il Centro Assistenza “San Giovanni” nasce a Persiceto dieci anni fa grazie al grande impegno iniziale del presidente Giordano Cioni, rimasto in carica fino al 2013, che si è prodigato per mesi nel trovare i volontari e nell’organizzare l’intera attività. Importante è stato anche il ruolo del Consorzio dei Partecipanti che si è attivato per donare una sede ai due centri di assistenza, per anziani e bisognosi di cure, attivi sul nostro territorio, uno situato in Corso Italia 45 a Persiceto, sede del Centro Assistenza “San Giovanni”, l’altro collocato in via Cento 184 a Decima, sede del Centro Assistenza “San Matteo”. Nei primi anni è stato essenziale anche l’apporto della “Pubblica Assistenza di Crevalcore” con la quale perdura una fattiva collaborazione.
“Siamo partiti con 26 volontari e un solo veicolo (donato dal Consorzio Partecipanti) – racconta Gualtiero Belardetti – ora abbiamo sei automezzi attrezzati e 50 volontari, che sembrano tanti, ma per fare continuare il servizio regolarmente e accettare ogni richiesta ci servono altri operatori. Quindi, con l’occasione di questo articolo, rilanciamo l’appello nei confronti di chiunque voglia offrire un po’ del proprio tempo libero al servizio degli altri”.
Il Centro effettua il trasporto di persone, anche in carrozzina (con l’ausilio di montascale a cingoli), dalla propria abitazione all’ospedale o ambulatori vari. I volontari attendono la fine della visita o terapia e riportano le persone alla propria abitazione. A oggi, in dieci anni di attività, sono stati effettuati oltre 15mila servizi, una media di 1500 all’anno e oltre 4 al giorno.
Sabato 8 settembre, dalle ore 10 alle 12, il Centro Assistenza “San Giovanni” sarà presente con i propri automezzi e ausili in Piazza del Popolo (S.G. Persiceto) per promuovere il valore della solidarietà e del volontariato; dalle ore 18 alle 20, festeggiamenti in occasione dei dieci anni di attività con un aperitivo offerto a tutta la cittadinanza. Siete invitati!

Potrebbero interessarti anche...