A Persiceto arriva il “Festival dell’astronomia”

Da venerdì 14 a sabato 29 settembre San Giovanni in Persiceto ospiterà il “Festival dell’Astronomia”, promosso Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra e Agenter e patrocinato dal Comune. In programma tanti appuntamenti, eventi, corsi e mostre espositive per tutti gli appassionati di cielo, stelle e fenomeni fisici e naturali.

Il Comune di San Giovanni in Persiceto ospita da tantissimi anni un Planetario e un Osservatorio comunali molto attivi a livello didattico e divulgativo, nati grazie alla passione e alla dedizione del Gruppo Astrofili Persicetani; gruppo che è anche il promotore del Festival dell’Astronomia, una rassegna ricca di appuntamenti, eventi, corsi e mostre espositive che si terranno a Persiceto dal 14 al 29 settembre.

Si inizia venerdì 14 settembre: alle ore 21 al Planetario comunale di vicolo Baciadonne 1 si terrà “L’evento Tunguska: quando una cometa colpisce la Terra. Analogie con il silica glass un evento cosmico di 29 milioni di anni fa” a cura di Romano Serra dell’Università di Bologna. Sabato 15 alle ore 10, nell’androne del primo piano del Palazzo Comunale si terrà l’naugurazione della mostra: “Gli alberi di Persiceto e dei suoi dintorni”, con esposizione di rondelle di alberi del territorio dove appaiono i segni di importanti avvenimenti geoclimatici. Sempre sabato 15 ma alle ore 14.30 al Planetario Comunale si terrà “Silica 2018: convegno scientifico internazionale su storia e preistoria del Sahara e sul Silica glass”, che proseguirà domenica 16, sempre nella stessa sede, alle ore 9.
Lunedì 17 alle ore 21, nella Sala del Consiglio Comunale, Romano Serra presenterà la conferenza “Gli alberi di Persicerto e dei suoi dintorni. Ciò che gli anelli di accrescimento di alberi secolari ci mostrano”.
Giovedì 20 alle ore 21 al Planetario Comunale avrà inizio il “Corso di fotografia astronomica” con una piccola mostra di foto astronomiche fatte a Persiceto. Venerdì 21 alle 21, al Planetario Comunale, Lorenzo Bellagamba dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare di Bologna presenta la conferenza “Bosone di Higgs e onde gravitazionali: le due grandi scoperte di inizio millennio”.
Domenica 23 alle ore 11 presso l’Osservatorio Astronomico si terrà “Il Sole: osservazioni al telescopio” con approfondimento su ombre, meridiane, orologi solari e misura del raggio della Terra. Mercoledì 26 alle ore 21 presso il FisicLab in via Guardia Nazionale 15, prenderà il via il “Corso di fisica” basato su esperimenti di elettromagnetismo, meccanica, ottica e tanto altro. Venerdì 28 alle ore 18 a Bologna, a Palazzo d’Accursio, si terrà la “Notte dei ricercatori. Ciò che i fossili ci mostrano sull’evoluzione del Sole, della Luna e della Terra”.
Sabato 29 settembre, infine, alle ore 11 al FisicLab di via Guardia Nazionale 15 si terrà l’inaugurazione della mostra “Dove si nasconde la fisica?” con esperimenti e giochi di fisica. Saranno inoltre mostrati antichi strumenti, un tempo dotazione didattica della ex Scuola Media “G. C. Croce”.

Per informazioni dettagliate sui singoli eventi: www.gapers.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...