24 ottobre, Anzola: terzo incontro “Robe da matti – Psicologia per tutti”

Mercoledì 24 ottobre, ore 20.30
sala polivalente della biblioteca
Anzola dell’Emilia

Incontri “Robe da matti – Psicologia per tutti” ad Anzola.
Oltre 30 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto, nel mese di ottobre, a Bologna e provincia, mettono la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini.

Conferenza tenuta da Fabrizio Romagnoli – Psicologo Psicoterapeuta
La libertà di essere se stessi: il conflitto tra dovere ed essere.

Dentro di noi esiste un conflitto fondamentale tra controllo da un lato e libertà dall’altro. Per proteggerci da questo conflitto, essendo doloroso, abbiamo creato modi ingegnosi per non sentirlo e quindi esserne consapevoli.
Abbiamo imparato a nasconderci dietro a delle maschere con tale efficacia che abbiamo finito col credere che quelle maschere siamo noi.
Attaccandoci con caparbietà a queste maschere chiudiamo le orecchie, gli occhi e il cuore a quella voce dentro che ci vuole veri e originali e camminiamo nel mondo contornati da un’aurea di paranoia, paura e competitività. Isolati, insoddisfatti e pronti ad attaccare o a nasconderci.
“Perché amare se perdere fa così male? Non ho più risposte: solo la vita che ho vissuto. Due volte nella mia vita ho potuto scegliere: da bambino e da adulto. Il bambino scelse la sicurezza, l’adulto sceglie la sofferenza. Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri. Questo è il patto.” Tratto dal film “Viaggio in Inghilterra”.

Potrebbero interessarti anche...