Anzola, incontri con la cittadinanza per l’introduzione della tariffa puntuale sui rifiuti

Viene recapitata in questi giorni una lettera contenente l’intenzione del Comune di Anzola dell’Emilia di introdurre un sistema di calcolo (Tariffa Puntuale) che determina costi proporzionali alla reale produzione di rifiuti, secondo un principio di equità, associando inequivocabilmente l’utenza al rifiuto indifferenziato che produce.
Il sistema, che sarà attivo dal 1° gennaio 2019, prevede una rilevazione del numero di svuotamenti del contenitore grigio del rifiuto indifferenziato. Il nuovo “bidone” infatti sarà munito di un dispositivo elettronico associato in modo univoco al proprio contratto.
Con questo sistema di tariffa proporzionale già nel 2019 le famiglie riceveranno una bolletta più leggera, con riduzioni significative che comunicheremo negli incontri con la cittadinanza.
Nei prossimi giorni, i cittadini saranno invitati a ritirare il nuovo “bidone” grigio, nel mese di novembre, presso i punti di distribuzione attivati ad Anzola e in ogni frazione, dal lunedì al sabato, con orari comodi anche per chi lavora.
Sono stati programmati 5 incontri informativi dedicati ad illustrare il nuovo sistema alla cittadinanza, presentare le simulazioni sui risparmi per le famiglie e rispondere ad eventuali domande e dubbi:

Lunedì 12 novembre, ore 15.30, al Centro Sociale “Ca’ Rossa”
in via XXV Aprile, 25/B ad Anzola
Martedì 13 novembre, ore 20.30, al Centro Civico Falcone-Borsellino
in via Ragazzi, 6 a Lavino di Mezzo
Mercoledì 14 novembre, ore 20.30, al Centro Civico di San Giacomo del Martignone
in via Torresotto, 2 a San Giacomo del Martignone
Giovedì 15 novembre, ore 20.30 al Centro Sociale Amarcord
in via S. Orsola Donati, 86 a Santa Maria in Strada (località Castelletto)
Venerdì 16 novembre, ore 20.30, nella Sala Consiliare del Municipio
in via Grimandi, 1 ad Anzola.

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...