Persiceto: “Attenzione alle truffe!”

Nei giorni scorsi è stata segnalata la presenza di una persona nel centro storico che spacciandosi come incaricato del Comune chiedeva denaro per contributo alla lotta alle zanzare. Il Comune non ha dato nessun incarico di questo tipo, pertanto si tratta di un truffatore. Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali episodi simili alle Forze dell’ordine e ricordiamo alcuni suggerimenti utili per evitare furti e raggiri, sopratutto a danni degli anziani.

Il contributo per la lotta alle zanzare è volontario e viene richiesto dal Comune tramite l’invio ai cittadini di un bollettino postale precompilato; in nessun caso il Comune incarica qualcuno per chiedere denaro in contanti ai cittadini, sia per strada che a domicilio.

In generale, ricordiamo alcuni suggerimenti per prevenire tentativi di truffa nei luoghi pubblici in caso di approcci di estranei:

  • non fornite informazioni personali ad estranei che vi avvicinano per strada
  • non fermatevi per dare ascolto a sconosciuti, anche se all’apparenza sono cordiali e ben vestiti, che si spacciano per vostri conoscenti o familiari
  • mantenete una distanza di sicurezza e non consegnate loro denaro.

Per ricordare questi e altri suggerimenti anti truffa, l’Amministrazione comunale ha predisposto la guida “Persiceto sicura” in collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale.

Scarica e stampa la guida come promemoria oppure chiedi una copia all’Ufficio Relazioni col Pubblico.

In caso di truffa, o tentativo di truffa, è inoltre fondamentale denunciare il fatto alle Forze dell’ordine:

  • Polizia di Stato: Pronto Intervento 113 – Commissariato di Polizia 051.6811811
  • Carabinieri: Pronto Intervento 112 – Stazione di San Giovanni in Persiceto 051.6874600 – Presidio di San Matteo della Decima 051.6812067
  • Polizia Municipale di Terred’acqua: call center 051.6870087

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...