X

Persiceto: “Diritti al cinema 2018 – Pasta nera”

Giovedì 15 novembre, ore 20.30
Palazzo SS. Salvatore, Sala proiezioni
Piazza Garibaldi 7 – S.G. Persiceto

“Diritti al cinema 2018”

Secondo appuntamento della rassegna cinematografica sul tema dei diritti umani a cura di Amnesty International – Gruppo 260 in collaborazione con l’Associazione BibliotechiAmo, Circolo Arci Accatà, Insieme per conoscere, L’altra visione, Mondo Donna, Udi – Unione Donne in Italia, con il patrocinio del Comune di Persiceto.

Proiezione del film “Pasta nera” per ricordare la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Regia di Alessandro Piva (documentario, Italia 2011 – 62′).

1947-1952. La guerra è finita e l’Italia è devastata, ma l’entusiasmo per la nascente democrazia attraversa il paese. Nel clima di collaborazione tra le forze antifasciste per la ricostruzione, migliaia di famiglie di lavoratori del centro-nord aprono le loro case ai bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. L’iniziativa in poco tempo diventa un movimento nazionale, proponendo una concezione della solidarietà e dell’assistenza che trova le sue radici nei valori della Resistenza, indicando soluzioni concrete ai problemi più urgenti, supplendo talvolta all’assenza delle istituzioni.

Ingresso libero.

Gianluca Stanzani:
Related Post