X

Persiceto: presentazione del “Calendario di San Giovanni”

Sabato 24 novembre (ore 17), nella saletta proiezioni del Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7) di San Giovanni in Persiceto, verrà presentato il calendario 2019 della Li.Pe. (Litografia Persicetana). L’appuntamento si rinnova per il settimo anno consecutivo grazie all’editore Enrico Silvestri, che con l’aiuto di diversi collaboratori, su tutti citiamo i docenti universitari Gian Pietro Basello e Romano Serra, ha deciso di proporre anche quest’anno, alla comunità persicetana, questa sua iniziativa editoriale.
Il 21 luglio 2019 ricorrerà il 50° anniversario dal primo passo dell’uomo sulla Luna e per celebrare tale evento, “Il calendario di San Giovanni” della Li.Pe., patrocinato dal Comune di San Giovanni in Persiceto, sarà prodotto con la collaborazione del Gruppo Astrofili Persicetani.
Oltre alla particolare attenzione per la Luna, il calendario ogni mese conterrà al suo interno una fotografia astronomica scattata all’osservatorio di Persiceto e uno spazio riservato alle curiosità astronomiche. Le fotografie, nebulose, galassie, comete e particolari accadimenti astronomici degli ultimi anni, saranno accompagnate da una didascalia che illustrerà i fenomeni fisici che si celano dietro a queste strutture meravigliose. Oltre a questo, arricchiranno il calendario informazioni sul valore delle temperature a Persiceto nel tempo, grazie ai dati raccolti dalla stazione meteorologica presente nei pressi dell’Osservatorio Astronomico.

Gianluca Stanzani:
Related Post