Fino al 19 gennaio la mostra sulla rivista persicetana “Strada Maestra”

Sabato 12 gennaio si è tenuto l’evento “Una strada lunga 50 anni”, promosso dal Comune di Persiceto e da Maglio Editore, con l’inaugurazione della mostra bibliografica in occasione del 50° anniversario di pubblicazione della rivista di studi locali “Strada Maestra. Quaderni della Biblioteca comunale G.C. Croce” e la presentazione del nuovo numero della rivista.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 19 gennaio negli orari di apertura del Comune (dal lunedì al venerdì 8.30-19.00, sabato 8.30-13.00, chiuso domenica e festivi).

Una strada lunga 50 anni. Può esserci un paese se non c’è una strada maestra? Se non c’è una via che metta in comunicazione tra loro le strade minori, che rappresenti un naturale punto di incontro per parlare e di raccolta in caso di pericolo? Ecco perché cinquant’anni fa Mario Gandini insieme al primo Comitato di Direzione ha fondato Strada Maestra come quaderni della Biblioteca Comunale “G.C. Croce”: perché la comunità civica di San Giovanni in Persiceto avesse una sede permanente e duratura in cui poter incontrare e rileggere la propria storia, i luoghi e i personaggi in modo meditato, serio e rigoroso. Perché gli articoli pubblicati su Strada Maestra sono frutto di studio, riportano le loro fonti (spesso le pubblicano per la prima volta) e forniscono dati verificabili. In cinquant’anni Strada Maestra ha stimolato la produzione di nuovi studi e ne ha resi fruibili tanti che altrimenti sarebbero rimasti inediti. Ha raggiunto un pubblico internazionale, facendo conoscere le eccellenze del territorio. Ogni pagina è un’occasione di conoscenza e memoria, che aspettano solo persone curiose e attente per essere trasformate in risorse per il presente. Se non ci fosse Strada Maestra, che ne sarebbe stato di questo patrimonio?
(testo introduttivo alla mostra)

Potrebbero interessarti anche...