Persiceto, presentazione del libro di Stefano Calzati

Venerdì 18 gennaio, ore 21
Biblioteca “G.C. Croce”, sala lettura
piazza Garibaldi 7 – S.G. Persiceto

“In Vietnam. Digressioni di viaggio”

Presentazione del libro di Stefano Calzati (Prospero, 2018).
Intervengono l’autore Stefano Calzati e il giornalista Alessandro Belardetti.

Un viaggio in Vietnam che racchiude, insieme, una ricerca di equilibrio personale e una riflessione sulla condizione umana odierna. Percorrere chilometri e chilometri e poi riversare tutto sulla pagina, tessendo una rete di rimandi che intrecciano storia collettiva e personale. Il viaggio di Stefano Calzati è un continuo oscillare tra la strada e la penna, tra il Sé e il mondo: l’andare e lo scrivere sono inscindibili e si rimescolano con gli idiomi incontrati sul cammino, mentre ai sensi è affidato il compito di offrire un Rifugio alla precarietà dell’esperienza.

“Vorrei stare qui all’infinito, disarticolare il tempo, provocarlo, dimenticarlo. Eccola la sofferenza del distacco che temevo di dover incontrare: è al nostro cospetto, qui, tra noi, inabissata nella profondità del lago che adesso pare tutto divorare. Ma non m’interessa procrastinare: voglio vivere, anzi, fino a toccare il fondale del bacino, fino alla fine…” “Indagare la diversità per capire e arricchirsi, ma soprattutto per sentirsi parte di qualcosa di più grande: ecco il messaggio emozionante che Calzati ci consegna con il suo reportage-romanzo In Vietnam” Alessandro Belardetti (Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino)

Stefano Calzati ha insegnato e fatto ricerca in Inghilterra, Italia e Hong Kong. È autore di numerosi articoli, pubblicati su riviste italiane e internazionali, inerenti la letteratura contemporanea e le emergenti culture digitali. Oltre a tradurre opere dall’inglese e aver ricoperto ruoli editoriali in Italia (Gaffi) e Francia (Max Milo), ha collaborato con l’Ansa a Roma e New York e la Sbs in Australia. In ogni suo lavoro cerca di coniugare le sue passioni per il viaggio e la scrittura.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...