Calderara e Sala: allerta criticità idraulica sul fiume Reno

L’Amministrazione di Calderara comunica che a seguito dell’emissione dell’Allerta n. 11/2019, valida dalle ore 00,00 del 2 febbraio 2019, nel pomeriggio del 1° febbraio è stato attivato il Centro Operativo Comunale il quale, insieme alla Polizia Locale e alla Protezione Civile ha iniziato il monitoraggio del fiume Reno, attivato le procedure previste dal Piano di protezione civile e avvisato la popolazione interessata tramite Alert System.
Il monitoraggio è proseguito tutta la notte e alle ore 02,00 la rete dei sensori regionale ha registrato il superamento della “soglia 2” all’idrometro di Bonconvento.
Alle ore 06,30 il sensore dei Vergato ha segnalato il superamento della “soglia 3”.
Alle ore 09,30 l’idrometro di Bonconvento ha segnalato il superamento della “soglia 3” registrando un livello di 12,20 metri.
La Regione ha emesso un bollettino di monitoraggio n. 01/2019/04 alle ore 07,10 di oggi 2 febbraio 2019 nel quale si riporta che “persistono piogge di debole intensità sul settore centro orientale (le nostre colline e la nostra pianura fino alla Romagna). Le precipitazioni delle ultime ore sul bacino del Reno hanno generato una piena di notevole volume, prossima alle “soglie 3” e ai massimi storici nelle sezioni montane”.
Si raccomanda estrema prudenza nell’eventuale avvicinamento agli argini del Reno e ai ponti nonché di astenersi dall’entrare nelle golene.
Seguiranno comunicazioni sul sito, sulla pagina del Sindaco Priolo ed in quella della protezione civile.

comune.calderaradireno.bo.it


#AllertaMeteo
Da poco è stata diramata la seguente telefonata da parte del Sindaco Emanuele Bassi:
“Buongiorno,
sono il vostro sindaco Emanuele Bassi.
In seguito all’allerta arancione emessa ieri dalla Regione Emilia Romagna per criticità idraulica, insieme alla protezione civile sono in corso di monitoraggio i livelli del fiume Reno.
Il colmo di piena è previsto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio
Ho disposto poco fa l’apertura del Centro Operativo Comunale – che svolgerà le attività di coordinamento e di assistenza in caso di eventuale necessità.
Si raccomanda di consultare frequentemente il sito del Comune per i successivi aggiornamenti. Nella giornata odierna il Comune rimarrà aperto.
Un caro saluto.”
– Sul sito internet Comunale: http://www.comune.sala-bolognese.bo.it
– Sul portale Allerte Meteo della Regione: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
– Per iscriversi o scaricare la App Alert System: https://registrazione.alertsystem.it/salabolognese

#SalaBolognese

Volontariato Protezione Civile Sala Bolognese

Potrebbero interessarti anche...