“E per cielo, il cielo: Festa della porchetta e Carnevale persicetano”

Mercoledì 27 febbraio alle ore 21 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà “E per cielo, il cielo: Festa della porchetta e Carnevale persicetano”, una conferenza organizzata dall’Associazione Carnevale Persiceto a cura del professor Umberto Leotti, che avrà come oggetto un interessante confronto tra le feste dell’antichità e il Carnevale Persicetano.

Mercoledì 27 febbraio continuano a Persiceto le iniziative collegate alla 145esima edizione del Carnevale Storico Persicetano dopo la prima domenica di celebrazioni: alle ore 21 nella Sala Consiliare del Municipio si svolgerà l’incontro “E per cielo, il cielo: Festa della porchetta e Carnevale persicetano”, organizzato dall’Associazione Carnevale Persiceto e curato dal professor Umberto Leotti, che costituirà l’occasione per un vero e proprio viaggio nella storia del Seicento bolognese, attraverso le opere dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce, che costituiranno elemento di riferimento per analizzare e ragionare sulle analogie tra le feste dell’antichità e il Carnevale Persicetano.

Umberto Leotti, dopo aver conseguito la laurea in Architettura, si è dedicato all’insegnamento di materie artistiche per 34 anni presso la Scuola Mameli di San Giovanni in Persiceto. Ha pubblicato contributi sui rapporti fra informatica e didattica interdisciplinare e, come studioso delle arti visive, vari saggi sui legami fra architettura effimera, testi letterari e nuove tecnologie, applicando a questi studi un metodo d’analisi strutturale e seriale. Ha collaborato all’Atlante tematico del Barocco in Italia, opera voluta dal Ministero dell’Università, della Ricerca, dei Beni Culturali e patrocinata dall’UNESCO. Ha partecipato come relatore a convegni sulle feste barocche e sugli apparati scenografici che le caratterizzavano, pubblicando diversi saggi. Ha curato, tra l’altro, la pubblicazione dell’Atlante dei teatri eretti per duecento anni, dagli inizi del Seicento alla fine del Settecento, nella piazza Maggiore di Bologna per la Fiera dell’Assunta e utilizzati il 24 agosto per la Festa Popolare della Porchetta. Conclusa la carriera d’insegnante, continua a collaborare con l’Istituzione Scolastica come formatore del MIUR, per i docenti neoassunti, nell’ambito tecnico-scientifico.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...