A Persiceto novità su raccolta differenziata e lotta alle zanzare

Giovedì 7 marzo alle ore 18 nella Sala consiliare del Municipio è in programma il primo di una serie di incontri pubblici per informare i cittadini su alcune novità di rilevanza ambientale relative alla raccolta differenziata dei rifiuti e alle disposizioni comunali per contrastare i focolai di zanzara tigre.

Nei prossimi mesi verranno introdotte alcune modifiche nella raccolta differenziata dei rifiuti, in vista dell’applicazione della tariffa puntuale da gennaio 2020. In particolare sono previste tre importanti novità:

  • la raccolta della plastica porta a porta diventerà quindicinale su tutto il territorio, ma rimarrà settimanale da giugno a settembre;
  • la raccolta dell’organico avverrà tramite i bidoni di prossimità in tutte le zone residenziali (come già avviene nel centro storico) e diventerà domiciliare nelle zone del forese;
  • la raccolta del verde leggero (erba e foglie) nelle zone residenziali sarà effettuata porta a porta su abbonamento.

Tra aprile e maggio verranno consegnati ai cittadini nuovi contenitori per l’indifferenziato, dotati di sensore utile alla registrazione degli svuotamenti. Geovest provvederà ad inviare agli utenti una lettera con indicati giorni e modalità di ritiro dei contenitori.

Da aprile ad ottobre, inoltre, entreranno poi in vigore le disposizioni comunali per contrastare i focolai di zanzara tigre. Quest’anno, oltre a mettere gratuitamente a disposizione dei cittadini un prodotto larvicida da inserire nei tombini, l’Amministrazione comunale ha previsto attività di supporto e sensibilizzazione per il trattamento delle aree private.

Per illustrare in dettaglio le novità relative al servizio di raccolta rifiuti e al piano di lotta contro le zanzare sono in programma alcuni incontri con la cittadinanza a cui sarà presente, tra gli altri, il sindaco Lorenzo Pellegatti:

  • giovedì 7 marzo dalle ore 18 alle 20.30 presso la sala consiliare del Municipio, corso Italia 70
  • martedì 12 marzo dalle ore 18 alle 20.30 presso la sala polivalente del Centro civico di Decima, via Cento 158/a
  • mercoledì 20 marzo dalle ore 18 alle 20.30 presso la sala parrocchiale Le Budrie, via Budrie 95
  • lunedì 25 marzo dalle ore 18 alle 20.30 presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana, via Castelfranco 16/a
I cittadini sono invitati a partecipare.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...