Sant’Agata: Maria Amelia Monti al Teatro Bibiena

Mercoledì 27 marzo, ore 21
Teatro Comunale “F. Bibiena”
Sant’Agata Bolognese

Maria Amelia Monti in “S’è fatto tardi molto presto”

Attraverso un diario semiserio, uno scrittore appassionato di fisica (Edoardo Erba) racconta la sua difficoltà a capire i nuovi concetti che riguardano il tempo, e a intuirne le implicazioni nella vita reale. La narrazione, fatta di brevi flash pieni di umorismo, ha il compito di lanciare le poesie contemporanee che riflettono sul tempo, lette da Maria Amelia Monti.
Le poesie sono divise in gruppi e oltre a dare nuovi stimoli sull’argomento lanciato dal narratore, costituiscono una panoramica della scrittura poetica attuale, soprattutto dagli anni ’80 in poi. Quando si parla di poesia contemporanea, si pensa di solito a una poesia che contemporanea non è più, cioè quella del Novecento, di Montale, di Quasimodo, di Neruda, di Pessoa, di Eliot.
Attraverso il tema del Tempo, l’idea è invece di lanciare uno sguardo sugli autori più attuali, molti dei quali viventi, dando rilievo a voci importantissime e tuttavia ancora poco conosciute e poco lette.
La scelta delle poesie comprende autori come Handke, Szymborska, Ceronetti, Viviani, Cavalli, Lamarque, Marcoaldi, Catalano, Sanguineti, Anne Stevenson, Dimitrova, De Alberti.
Il modo anticonvenzionale di leggerle di Maria Amelia Monti le rende praticabili, fruibili, assolutamente vive e vicine. Ogni serie di poesie si conclude con una canzone, sempre a tema, interpretata da Massimiliano Gagliardi. Le canzoni, scelte per l’eccellenza del testo, sono un altro modo, ancora più coinvolgente, di esplorare l’argomento. La musica interviene anche in altri momenti, dialogando, accompagnando o facendo da contrappunto a brani e poesie. La scelta delle canzoni comprende autori come De Gregori, Dalla, Califano, Testa, Tenco, Battiato, Negramaro, Fossati.

comune.santagatabolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...