74° anniversario della Liberazione a Persiceto e Decima

Giovedì 25 aprile si terranno a Persiceto e Decima varie iniziative commemorative in occasione del 74° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Anpi sezione di Persiceto.

Giovedì 25 aprile è il giorno della Festa della Liberazione per la ricorrenza del 74° anniversario della Liberazione italiana e del 71° anniversario dell’entrata in vigore dell’attuale Costituzione; per l’occasione si terrà la commemorazione istituzionale con i cortei per la deposizione delle corone sui monumenti, previsti rispettivamente alle ore 9.30 a San Matteo della Decima nel piazzale del Centro Civico e alle ore 10.45 a San Giovanni in Persiceto in piazza del Popolo. Sono previsti gli interventi del sindaco Lorenzo Pellegatti e di Otello Ciavatti dell’Anpi – sezione di Bologna. Alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede”, in collaborazione con l’associazione “Bibliotechiamo” e Anpi – sezione Persiceto, leggeranno brani scelti per l’occasione, mentre l’accompagnamento musicale sarà eseguito dal Gruppo Bandistico Persicetano. Alle ore 15 da viale Pupini, sul lato in corrispondenza della circonvallazione, partirà il pullman per i monumenti di Lorenzatico e Cavezzo, con arrivo previsto per le ore 16.30.

San Giovanni in Persiceto è stata liberata sabato 21 aprile 1945. Il contributo dei persicetani alla guerra di liberazione è stato molto importante e si riassume nei seguenti dati: circa 200 partigiani combattenti nelle varie formazioni; 66 caduti, di cui 8 in combattimento contro i nazi-fascisti, 31 per rappresaglia, 18 nei campi di concentramento o dispersi, 9 per cause diverse; 3 feriti in combattimento. Proprio grazie al valore dei suoi cittadini con decreto del Presidente della Repubblica del 16 novembre 1989, il Comune è stato decorato con la medaglia d’argento al valor militare.

Per informazioni contattare la Segreteria del Sindaco al numero 051.6812792, o consultare il sito del Comune (www.comunepersiceto.it).

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...