A Persiceto “Il Buono, il MOSTRO e il Cattivo”

Il Buono, il MOSTRO e il Cattivo

I disegni dei ragazzi del Laboratorio di fumetto organizzato dalla Biblioteca G.C. Croce, i fumetti realizzati dagli studenti dell’Istituto Malpighi di Persiceto.

Tavole a fumetti di Diabolik e di DK di Giuseppe Palumbo.

L’arte di Giuseppe Montanari, autore di Dylan Dog.

Mostra di fumetti nella sede ad indirizzo commerciale e turistico di San Giovanni in Persiceto dell’istituto Malpighi, grazie al progetto Media Fumetto, realizzato dai docenti Elisabetta Roncarati e Paolo Forni per stimolare gli studenti a realizzare la sceneggiatura e la parte grafica di un fumetto, dopo aver conosciuto il media nelle sue diverse sfaccettature: ideazione, soggetto, disegno, lettering. Attraverso l’uso di materiali originali come quelli dei disegnatori: Giuseppe Montanari (nato a San Giovanni in Persiceto) e Max Gori (autore dell’albetto di Diabolik su sceneggiatura di Alessandro e Paolo Forni), si sono realizzati: la storia Diabolik Furto a Sangio e dei disegni con Dylan Dog e personaggi manga.

In collaborazione con l’Associazione Bibliotechiamo la mostra presso l’istituto Malpighi si inserisce all’interno della manifestazione sul fumetto dal titolo “Il Buono, il MOSTRO e il Cattivo” con inaugurazione il giorno sabato 18 maggio 2019, alle ore 12:00 presso la sede dell’istituto Malpighi, con la presenza del presidente del consiglio comunale cittadino e alle 15:30 alla biblioteca comunale. In biblioteca ci saranno in mostra anche gli schizzi ed i disegni originali di Epilogo, il capitolo conclusivo della seconda stagione di DK del disegnatore Giuseppe Palumbo, dell’archivio dalla casa editrice Astorina titolare dei personaggi di Diabolik e DK.

Paolo Forni

Potrebbero interessarti anche...