A Persiceto una ricca offerta di eventi per il weekend

A Persiceto ritorna un weekend pieno di eventi per tutta la famiglia: conferenze scientifiche, iniziative di beneficenza, attività all’aria aperta, appuntamenti per bambini.

Sabato 4 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima (via Cento 158/a), si svolgerà l’incontro “Tondo, tondo e quadrato”, con narrazioni per bambine e bambini di 0 e 1 anno a cura del personale della Biblioteca e dei lettori volontari del progetto “Nati per Leggere”. L’ingresso sarà libero; è gradita la prenotazione.

Domenica 5 maggio alle ore 10 presso l’Area di Riequilibrio Ecologico La Bora (via Marzocchi 16) si terrà l’evento “Dire, Fare, Biodiversità”, nell’ambito del programma “Natura di pianura!” che prevede diverse attività per conoscere il parco naturale diffuso della pianura tra Bologna e Modena. Per l’occasione saranno inaugurati i recenti interventi di riqualificazione per la tutela della natura, finanziati dalla Convenzione Giapp (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura): stagni per rane rosse, gabbioni per ninfee e nuovi punti di osservazione del lago della Bora. L’attività sarà gratuita; è gradita la prenotazione.
Alle ore 15 da piazza del Popolo partirà l’iniziativa di beneficenza “Insieme per una buona causa”, escursione in bicicletta in direzione Budrie per sostenere le attività di ricerca e di prevenzione dei tumori e delle malattie ambientali, organizzata da Istituto Ramazzini Onlus, Wwf Bologna Metropolitana, Fiab Terre d’acquaAzienda Agricola Ansaloni, con il patrocinio del Comune di Persiceto. L’evento è aperto a tutti; è gradita l’offerta libera, il ricavato andrà a favore dell’Istituto Ramazzini Onlus.
Alle ore 15.30 tornerà l’appuntamento settimanale per bambini al Planetario, Piccoli astronauti: costruiamo un missile!”, che prevede proiezione del cielo e attività per grandi e piccoli a cura di Giuseppe Pupillo del Gruppo Astrofili Persicetani. Ingresso: intero € 4,50; ridotto € 3,00.
Alle ore 17 presso il Museo Archeologico Ambientale (corso Italia 163, in corrispondenza di Porta Garibaldi), seguirà “Le case del passato: dove abitavano i nostri antenati”, laboratorio ludico-didattico per bambini da 6 a 11 anni. L’ingresso sarà gratuito; è gradita la prenotazione.

Potrebbero interessarti anche...