La Festa della Terra a Bentivoglio

Tre giorni di iniziative, dibattiti ed eventi organizzati da Legambiente sul valore del territorio fra agricoltura e cambiamenti climatici

Si apre venerdì 17 con un pomeriggio dedicato al rischio climatico, tema reso attuale anche dalle recenti esondazioni

17 – 18 – 19 MAGGIO 2019
Bentivoglio (BO)
Palazzo Rosso | Castello | Via Saliceto, 1

Dal 17 al 19 maggio Legambiente organizza a Bentivoglio La Festa della Terra, una tre giorni dedicati alla salvaguardia del nostro territorio letta attraverso la lente che la sfida dei cambiamenti climatici impone. Dibattiti, visite guidate, attività per bambini, proiezioni, concerti e cibo bio a km0, sono solo alcune delle attività previste durante l’iniziativa.

Si parte venerdì 17 maggio con due appuntamenti: un seminario con esperti e tecnici sui rischi legati al cambiamento climatico e le possibili soluzioni per mitigarlo (qui il programma dettagliato). Un tema più attuale che mai dopo le rotture del Reno e le esondazioni recenti. A seguire e un incontro con Vincenzo Balzani per conoscere meglio l’ambiente e i comportamenti da adottare per vivere in maniera più sostenibile. La giornata si conclude con un concerto aperitivo.

Sabato 18 si apre nel pomeriggio con le letture tratte dai libri di Vandana Shiva, cui segue un incontro sul tema del cibo e dei pesticidi. In serata una cena bio e a km0 nella nello splendido parco che ospita il Museo della Civiltà Contadina.

La Festa si chiude domenica 19 con una giornata ricca di eventi. La mattina sono previste passeggiate nella natura e due visite guidate: una all’Oasi la Rizza e una al Castello e al Palazzo Rosso. A deliziare i palati dei partecipanti ci saranno i banchetti del mercato contadino e gli stand gastronomici che proporranno crescentine, delizie del territorio e piatti bio e vegan. Nel pomeriggio laboratori creativi per i più piccoli, proiezioni di documentari e un incontro sui benefici della dieta mediterranea. Seguiranno lo spettacolo interattivo per i bambini e la cerimonia di premiazione dei bimbi del Piedibus. Infine, per i più grandi, è previsto un brindisi per salutarsi nella cornice del Castello.

Consulta il programma dettagliato della Festa della Terra con orari e luoghi degli appuntamenti.

Ufficio Stampa – Legambiente Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...