Persiceto Sport: Valentina Muzzi, una vita sui pattini

Tra le tante stelle uscite dalla Polisportiva, ma che oggi svolgono la propria attività in altre realtà, c’è sicuramente la pattinatrice Valentina Muzzi.
“Ho iniziato a pattinare alla Persicetana all’età di 6 anni e sino al 2012, anno in cui ho deciso di sospendere la mia attività da atleta per poi riprenderla nel 2016. Ho sempre allenato il gruppo formativo di San Giovanni e sono rimasta un’atleta tesserata all’UP, ma ad oggi sono quattro stagioni che pattino con la società Progresso Fontana (PF) di Castel Maggiore. Faccio parte di una squadra di Pattinaggio Artistico sincronizzato, denominata Precision Skate Bologna, composta da atleti provenienti da diverse società del bolognese che hanno iniziato a collaborare nel 2015, prima tra tutte la stessa PF, la Polisportiva Masi, la Polisportiva Spring, la Polisportiva Funo e dal 2016 anche l’UP Persicetana. Le allenatrici sono Sara Saletti e Sara Matucci e la formazione quest’anno comprende 19 atleti”.
Nella sua carriera Valentina ha conseguito parecchi risultati eccellenti tra cui è doveroso segnalare: il quarto posto al Campionato Italiano Gruppi Show & Precision tenutosi al Nelson Mandela Forum di Firenze lo scorso 24 marzo, la qualificazione al Campionato Europeo Gruppi Show & Precision che si è tenuto a Reggio Emilia dal 2 al 4 maggio 2019, il titolo di Campioni Regionali FISR Emilia Romagna 2019 (24 febbraio, Play Hall di Riccione), il terzo posto alla Coppa delle Nazioni tenutasi a Vilanova la Geltrù (Barcellona) a fine ottobre 2017 e il primo posto alla Coppa delle Nazioni tenutasi a Lleida (Barcellona) nell’ottobre 2015.
Nella stagione in corso i risultati positivi sono proseguiti: a febbraio l’inaspettata conquista del titolo regionale, davanti a squadre che da anni partecipano a competizioni di livello internazionale. Nonostante un po’ di amaro in bocca per il podio sfiorato al recente Campionato Italiano, rimane la grande soddisfazione della qualificazione ad una competizione internazionale, come il Campionato Europeo, che mancava alla PF da ben 10 anni.

Enrico Adriano Belinelli

Potrebbero interessarti anche...