“Bandinfesta” a Sant’Agata Bolognese

Il 15 giugno, a partire dalle 20.30, ritorna a S.Agata Bolognese BANDINFESTA, il festival di bande musicali, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Il festival, organizzato in collaborazione con il locale gruppo bandistico, vedrà esibirsi, prima per le vie del paese e poi sul palco della piazza, oltre alla BANDA A. MALAGUTI di S.AGATA BOLOGNESE anche la BANDA MUNICIPALE DI MEDICINA e il CORPO BANDISTICO “R.ZANOLI 1861” DI CASTELLO DI SERRAVALLE.
Da un po’ di anni, a S.Agata Bolognese, a giugno, in occasione della Festa della musica si tiene il festival delle Bande con l’intento di festeggiare con i gruppi bandistici che sono l’essenza della musica più vera.
Il 21 giugno, dal 1982 , si festeggia la Festa della musica. Nata in Francia, grazie al Ministro della Cultura, si è sviluppata nel tempo come una grande manifestazione popolare, gratuita e aperta a tutti i generi musicali in cui si invitano i musicisti a esibirsi per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, negli ospedali.
Ad oggi un evento condiviso da quasi tutti i Paesi europei e da tante città nel mondo, grazie al quale associazioni, organizzazioni e singoli praticano la musica e trasmettano al pubblico la propria passione.
Il gruppo bandistico di S.Agata (e la sua musica), presente alle sagre di paese, alle cerimonie civili, alle inaugurazioni e agli appuntamenti ufficiali è uno tra i più antichi della Regione (la sua costituzione risale al 1578) e da anni svolge attività di promozione, educazione e pratica musicale.
Il gruppo concertistico, formato in origine da appassionati ed autodidatti, col trascorrere del tempo si è affinato e formato professionalmente: il suo organico è composto oltre che da appassionati anche da strumentisti diplomati che assicurano una formazione musicale costante effettuando corsi per i bambini e i giovani che poi costituiranno le nuove leve del complesso bandistico.
La Banda “A.Malaguti” di S.Agata svolge la sua costante attività partecipando alle feste e manifestazioni paesane, animando le cerimonie civili e religiose riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti e parallelamente effettua un’intensa attività concertistica, proponendo un repertorio basato sia sulle musiche originali per banda che sulle trascrizioni di brani classici e di musica leggera.
Un momento di festa con la musica popolare a sottolineare l’importanza che queste formazioni musicali svolgono nelle proprie comunità di appartenenza.
L’iniziativa è promossa dal servizio cultura del Comune di S.Agata Bolognese, in collaborazione con la Banda Comunale A.Malaguti, e mira a tenere sempre alta l’attenzione verso questi presidi culturali di base che riescono a conservare viva la cultura musicale sul territorio.

Potrebbero interessarti anche...