Europei di calcio Under 21, grande apertura per la ‘Regione scende in campo’

Si è alzato il sipario sul grande evento che, mettendo insieme sport, spettacolo e cultura, avrà da qui ai prossimi dieci giorni per protagonista indiscussa l’Emilia-Romagna: il Campionato Europeo di calcio UEFA Under-21.

Serata di festa ieri a Bologna nella suggestiva cornice di piazza Maggiore, gremita da tremila persone che hanno preso parte all’iniziativa di avvio del programma “La Regione scende in campo”, il ricco calendario di eventi voluto dalla Regione che dal 14 al 24 giugno coinvolgerà otto città emiliano-romagnole: Bologna, Cesena e Reggio Emilia (città anche sedi delle partite), Modena, Ravenna, Piacenza, Sassuolo e Cattolica. Un vero e proprio tour itinerante con cui la Regione, assieme ai Comuni, ha scelto di accompagnare la 22esima edizione del torneo continentale, portando il calcio nelle piazze e nei teatri con tanti eventi tutti gratuiti e aperti al pubblico.

Al via dunque il grande spettacolo fatto di emozioni e sport, con Federico Buffa che con il suo ‘Italia Mundial’ ha fatto rivivere i momenti indimenticabili dei Mondiali di calcio di Spagna del 1982. Tra i protagonisti dell’apertura bolognese anche l’ex difensore del Milan e della Nazionale, oggi dirigente sportivo, allenatore e commentatore televisivo, Billy Costacurta, il giornalista Matteo Marani, e i campioni in erba del Torneo Fan Experience Uefa Under 21 – riservato ai ragazzi Under 12 delle scuole calcio emiliano-romagnole -che ieri sono stati premiati sul Crescentone dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Ma quello di ieri è stato solo l’inizio. Infatti lo spettacolo continua oggi a Modena, con un’intera giornata in cui lo sport incontra la cultura e l’intrattenimento. Grazie alla partecipazione di grandi nomi del pallone come Javier Zanetti e Gianni De Biasi; della pallavolo come Ivan Zaytsev, del basket come Roberto Brunamonti. Ma anche di volti noti del giornalismo sportivo: da Simona Rolandi a Federica Lodi.  E la presenza del comico Gianfranco Butinar: appuntamento con loro dalle 19 in piazza Mazzini.

E sempre Bologna e Federico Buffa, giovedì 20 giugno, saranno di nuovo protagonisti – questa volta al Teatro delle Celebrazioni – con lo spettacolo “Esta noche juega El Trinche” che andrà in scena per la prima volta.

Per l’elenco completo degli eventi: https://www.regione.emilia-romagna.it/eurounder21

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...