Persiceto: “La Strè dal Fôl”, un sentiero tra le favole in italiano e in dialetto

Domenica 2 giugno, con partenza alle ore 15 in piazza del Popolo, verrà inaugurata la “La Strè dal Fôl – Il Percorso delle Favole”, il percorso a tema realizzato grazie al contributo ottenuto tramite il bando regionale per incentivare la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna.

L’attuale Amministrazione comunale ha posto fra i propri obiettivi la realizzazione di progetti per recuperare e tramandare la cultura popolare locale e incentivare soprattutto i più giovani a riscoprire il dialetto. Proprio in questa ottica si inserisce la partecipazione ai bandi regionali promossi dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna nel 2017 e nel 2018 per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti, che ha permesso di ottenere i fondi necessari per realizzare le targhe bilingui delle varie località del territorio comunale e delle strade del centro storico del capoluogo lo scorso anno e il progetto “La Strè dal Fôl – Il Percorso delle Fiabe: ricerca sulle favole tradizionali in dialetto e creazione di un percorso a tema per bambini” durante quello attuale.

“La Strè dal Fôl” è un percorso a tema che comprende due itinerari, uno dei quali si snoda sulle vie di campagna dal capoluogo verso Castagnolo e Tivoli, mentre l’altro percorre la frazione di Decima. Su entrambi i percorsi si trovano diverse fermate contraddistinte da pannelli con favole in italiano e in dialetto della tradizione locale. L’idea si deve al persicetano Roberto Serra, avvocato e studioso persicetano di dialetto bolognese, e alla realizzazione hanno contribuito Amos Leili relativamente alla ricerca sui testi, Ezio Scagliarini alla trascrizione in dialetto decimino, Michele Magoni alla progettazione dei pannelli, Giovanni Tampellini alla loro realizzazione e Andrea Bianchi del Fiab Terred’acqua allo studio dell’itinerario.

Il percorso persicetano verrà inaugurato domenica 2 giugno, con partenza alle ore 15 da piazza del Popolo, con taglio del nastro davanti al primo pannello, nel parco in via 2 Agosto 1980, alla presenza del sindaco Lorenzo Pellegatti, dell’assessore alla Cultura Maura Pagnoni, di Roberto Serra, Michele Magoni, Giovanni Tampellini e Andrea Bianchi. A seguire tutti i presenti potranno prendere parte al giro in bicicletta inaugurale che sarà effettuato lungo l’itinerario verso Castagnolo e Tivoli insieme a Roberto Serra che ad ogni stazione narrerà la favola in dialetto persicetano.

Le favole del percorso sono “La fôla dal gât Maimòun”, “La fôla dal trèi ucaréin”, “Piréin, trâm żò al préin”, “La fôla dla bèla culunbéina”, “La fôla dal faṡôl instariè”. Prossimamente sarà anche inaugurato il sentiero delle favole della frazione di Decima.

Consulta la sezione “La Strè dal Fôl – Il Percorso delle Favole”

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...