Report stradale del 2018: a Persiceto forte calo di incidenti, morti e feriti

La Città Metropolitana di Bologna ha pubblicato il Report 2018 sugli incidenti stradali nei comuni della città metropolitana di Bologna a cura dell’Ufficio statistica di Palazzo Malvezzi. Dai dati emerge che, rispetto al 2017, nel 2018 sono in calo incidenti, feriti e morti. In particolare il Comune di Persiceto risulta uno dei comuni col più forte calo di incidentalità: meno 37 incidenti, meno 70 feriti e meno 5 morti.

Dai dati del report della Città Metropolitana nel 2018, su tutti i comuni della città metropolitana di Bologna si sono verificati 3.810 incidenti stradali con infortunati (95 in meno rispetto al 2017); le persone decedute sono state 75 (7 in meno rispetto al 2017); le persone ferite sono state 5.205 con una rilevante diminuzione rispetto all’anno precedente di 253 unità. Tra gli oltre 5mila feriti 446 erano a bordo di bici e 510 pedoni.
Per quanto riguarda i territori dove si sono verificati gli incidenti, in valore assoluto, le variazioni più rilevanti sono nei comuni di Bologna (incremento di 36 incidenti e 10 morti mentre calano leggermente i feriti), di San Giovanni in Persiceto (meno 37 incidenti, meno 70 feriti e meno 5 morti) e San Lazzaro di Savena (meno 21 incidenti e meno 30 feriti, più 3 morti).
In particolare a Persiceto nel 2018 si sono registrati 67 incidenti (37 in meno rispetto ai 104 del 2017), 86 feriti (70 in meno rispetto ai 156 del 2017) e 2 morti (5 in meno rispetto ai 7 del 2017).
“Siamo estremamente felici – dichiarano il sindaco Lorenzo Pellegatti e l’assessore alla Sicurezza Alessandra Aiello – di leggere del calo così forte di incidenti, feriti e morti sul territorio comunale di Persiceto. In un anno sono quasi dimezzati incidenti e feriti mentre i morti sono meno di un terzo. Pur considerando una naturale variabilità dei dati, questa forte diminuzione dell’incidentalità stradale sul nostro Comune ci fa sperare che tutte le energie profuse per promuovere la sicurezza stradale, dalle piccole alle grandi azioni, abbiano influito su questo cambio di tendenza dati. A cominciare dalla sinergia con vari interlocutori, tra cui forze di Polizia Locale, Area Tecnica del Comune, Commissione Mobilità, che ha consentito di attivare campagne di sensibilizzazione, il nuovo piano di viabilità cittadino, gli interventi di regolamentazione di traffico, velocità, manutenzione della segnaletica stradale o di tutela delle utenze deboli, come l’illuminazione di alcuni attraversamenti stradali pericolosi. Anche una sola vita risparmiata basta a dare un senso all’impegno profuso finora, i dati così altamente confortanti che leggiamo oggi ci spronano a continuare in questa direzione, a proseguire in tutte le azioni che possono aumentare la sicurezza dei nostri cittadini e di chi percorre le nostre strade”.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...