A Decima è tempo di cocomeri e meloni con la “Sagra dei sapori”

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio la frazione di San Matteo della Decima ospiterà la “Sagra dei sapori di Corte Castella”, la manifestazione gastronomica nata per valorizzare il cocomero e il melone tipici di Decima che offre tante altre proposte di cucina tipica del territorio. L’evento, a cura dell’associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella” in collaborazione col Comune di Persiceto, proseguirà anche il weekend successivo, da giovedì 11 a domenica 14 luglio.

Anche quest’anno la frazione di San Matteo della Decima celebra il cocomero e il melone tipici, da anni vanto della produzione agricola locale: i cocomeri e i meloni di Decima sono infatti gli unici a livello nazionale a possedere il marchio di “prodotti tipici” in virtù delle favorevoli condizioni del terreno che rendono questi frutti più gustosi che nel resto d’Italia. Per due weekend consecutivi, si terrà la “Sagra dei sapori di Corte Castella” che, oltre alla possibilità di degustare questi due frutti, proporrà una ricca offerta gastronomica, spaziando tra primi piatti tradizionali, secondi di carne, pizze, fritture, tigelle e gnocchini. Ogni serata sarà inoltre allietata da musica dal vivo o spettacoli, a partire dalle ore 21.

La sagra si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 luglio e da giovedì 11 a domenica 14 luglio, presso Corte Castella, in via Fossetta 1 a San Matteo della Decima. I vari stand gastronomici saranno aperti a partire dalle ore 19.30. Venerdì 5 luglio sarà inoltre possibile partecipare al 3° Torneo di Briscola; iscrizioni presso il bar della sagra oppure al numero 329.6643928 (costo € 20 a coppia).

Consulta il programma completo dell’evento sulla pagina Facebook Carnevale di Decima

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...