Crevalcore, nuova sistemazione per i banchi del mercato settimanale

Si è svolto oggi (9 luglio n.d.r.) un incontro, alla presenza del Sindaco, tra i tecnici dell’ufficio commercio e gli ambulanti che costituiscono il mercato del martedì nel nostro Comune.
L’ordine del giorno era lo spostamento del mercato nella sua originale destinazione antecedente il terremoto 2012.

Abbiamo esposto il nostro progetto che prevede l’utilizzo del piazzale di porta Bologna (senza interrompere la circolazione di viale della Libertà), la prosecuzione su via Matteotti in fila singola, l’utilizzo della piazza antistante la chiesa, fino alla porta Modena sempre su fila singola.
Si prosegue poi su viale San Martino fino all’incrocio con via della Rocchetta per riunirsi con gli alimentari di via Roma.

In pratica verrà riprodotto quasi per intero l’anello che costituisce il mercato della fiera del Carmine.

Si tratta di una sistemazione che garantisce il rispetto delle norme di sicurezza in quanto rimane un ampio spazio per il passaggio dei mezzi di soccorso, rispetta il lavoro degli ambulanti in quanto l’area in questione è di facile accesso in qualsiasi momento.
Gli ambulanti hanno, come giusto che fosse, espresso il loro pensiero, chiesto alcuni chiarimenti tecnici sulla formazione delle graduatorie e dell’assegnazione degli spazi, alla fine abbiamo convenuto in accordo con le associazioni di categoria e gli ambulanti stessi che quella sarà la sistemazione definitiva del mercato di Crevalcore.

Contemporaneamente abbiamo comunicato la tempistica dell’operazione che dovrà tener conto della sistemazione della pavimentazione di via Matteotti.

I lavori di sistemazione fanno parte dell’appalto del piano organico ed erano previsti per l’inizio del 2020, visto il repentino e continuo degrado della pavimentazione abbiamo deciso, in accordo con la ditta che dovrà effettuare i lavori, di anticipare l’intervento da metà settembre fino alla metà di novembre, in pratica tra il fierone e la festa dei sapori, comunque prima dell’inizio del periodo natalizio.

Si tratta di lavori necessari che non possono essere ulteriormente posticipati, in quanto, il continuo distacco delle lastre della pavimentazione crea un pericolo costante per la circolazione dei veicoli, dei pedoni e un rumore fastidioso.

Non sarebbe stato corretto spostare il mercato in piazza a fine luglio, per poi doverlo riportare fuori 40 giorni dopo.

Sappiamo che questo darà adito a polemiche più o meno strumentali, ma riteniamo che il buon senso debba sempre prevalere e questa ci pare un’operazione che ha una logica, anticipare la sistemazione di via Matteotti e riportare il mercato in piazza definitivamente subito dopo come da progetto.

Durante la settimana ci incontreremo con le associazioni di categoria e la prossima settimana con i commercianti del centro storico ai quali verrà esposto il progetto.

dalla pagina Fb del Comune di Crevalcore

Potrebbero interessarti anche...