La scelta ecosostenibile della Ginnastica Persicetana

La nostra storia centenaria ci impone di stare sempre al passo con i tempi. Dal 2012 perseguiamo un percorso rivolto al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Oltre all’ormai noto rifacimento del tetto della palestra M.Tirapani con relativa installazione di un impianto fotovoltaico, che consente la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile, negli ultimi anni abbiamo proseguito in questo percorso ristrutturando gli spogliatoi e il piano superiore della palestra installando luci a led.

Nel corso dell’estate 2019 interverremo ancora una volta sulla manutenzione della struttura, sostituendo gli attuali fari d’illuminazione tradizionali con altrettanti punti luci a led garantendoci un risparmio energetico tra il 50% e il 70%, mirando anche alla salvaguardia dell’ambiente. Le nuove lampade con tecnologia a led infatti non contengono sostanze tossiche, contrariamente a quelle tradizionali piene di alogeni metallici. Parliamo dunque di un’illuminazione priva di inquinamento e senza emissione di raggi ultravioletti.

Nel nostro impegno a perseguire con determinazione il principio di sostenibilità e garantire uno sviluppo coerente e rispettoso dell’ambiente all’interno dei nostri centri estivi DIVERTICAMPUS, abbiamo maturato la decisione di ridurre il consumo di plastica e di sensibilizzare su questo tema anche i nostri iscritti. Sia a San Giovanni in Persiceto che a Sant’Agata Bolognese, abbiamo scelto di sostituire i bicchieri in plastica monouso con bicchieri personalizzati e riutilizzabili, calcolando un risparmio di circa 500 pezzi a settimana. Questa scelta garantisce non solo una drastica riduzione dell’uso della plastica, ma anche un minor spreco d’acqua. L’uso dei bicchieri riciclabili, che vengono donati a tutti i partecipanti e che possono essere portati a casa al termine della frequenza al centro estivo, permette di rispondere alle esigenze di ogni bambino senza però determinare un eccessivo consumo di materiali difficilmente smaltibili. L’iniziativa è stata accompagnata anche dalla decisione di dotare il luogo dei pasti con un distributore d’acqua liberamente accessibile ai bambini ma al contempo contenuto nei consumi, cosicché anche le bottigliette d’acqua da 500ml sono state eliminate, ottenendo un ulteriore risparmio di circa 2000 pezzi di materiale plastico.

Questa strada etica e di civiltà è stata così intrapresa per garantire la maggiore sostenibilità di un luogo d’incontro che non si impegna solo alla crescita sportiva e a far divertire i bambini, ma anche a renderli più consapevoli e partecipi al tema dell’ambiente, con l’auspicio di costruire un futuro migliore e più pulito.

 

Potrebbero interessarti anche...