Persiceto, al Chiostro di San Francesco il grande cinema di Buster Keaton

Proseguono gli eventi in programma nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico: mercoledì 3, venerdì 5 e domenica 7 luglio si terranno tre serate di cinema e musica per la rassegna “A tutto Keaton”, che propone la proiezione di tre lungometraggi del leggendario Buster Keaton accompagnata da musiche dal vivo appositamente arrangiate da Marco Dalpane ed eseguite dall’ensemble “Musica nel Buio”.

Mercoledì 3, venerdì 5 e domenica 7 luglio il Chiostro di San Francesco ospiterà “A tutto Keaton, la retrospettiva che il compositore Marco Dalpane e il suo ensemble Musica nel Buio dedicano al regista e interprete americano Buster Keaton. La rassegna, curata dall’Associazione Echoes con il patrocinio del Comune di Persiceto, proporrà tre lungometraggi diretti e interpretati dal grande cineasta, sonorizzati dal vivo dalla banda nella cornice intima e raccolta del recuperato complesso architettonico di San Francesco: Marco Dalpane al  piano, Alberto Capelli alla chitarra, Marco Zanardi al clarinetto, Francesca Aste al synth, Tiziano Zanotti al contrabbasso e Claudio Trotta alla batteria.

Mercoledì 3 luglio è in programma Go West (1924), storia di un giovane solitario senza soldi che si ritrova per caso in mezzo al deserto durante il suo viaggio in cerca di fortuna verso il Far West ed è costretto ad affrontare una serie di sfortunate peripezie; lo spettacolo sarà introdotto da Piero Di Domenico, docente del Dams all’Università di Bologna.

Venerdì 5 luglio seguirà The General (1926), film inserito dall’American Film Institute tra le 100 migliori commedie americane di tutti i tempi: narra di un giovane americano che durante la guerra di secessione si ritrova ad affrontare un intero esercito pur di salvare la ragazza che ama.

Domenica 7 luglio, infine, verrà proiettato The Navigator (1924) che racconta le peripezie di un uomo e una donna che si ritrovano unici passeggeri di una nave alla deriva nell’Oceano; lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18.30 dalla presentazione del libro “La voglia di sognare ancora. Dalla fragolina di zucchero alla Mela d’Oro di Maurizio Garuti e Franca Scagliarini, promossa da Coop Alleanza 3.0.

Inizio proiezioni ore 21.15. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno  all’interno del Teatro Comunale, In corso Italia 72.

L’ingresso è libero, con possibilità di fare un’offerta a favore della Casa della Carità di Persiceto.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...