A Persiceto ancora cinema e musica con “Estate in piazza”

La rassegna culturale “Estate in piazza” prosegue con nuove interessanti proposte cinematografiche e musicali: a Decima sono in programma mercoledì 28 agosto l’acclamato thriller francese “L’atelier” di Laurent Cantent e giovedì 29 agosto il fantasy per bambini dal grande successo “Bumblebee” di Travis Knight; sempre giovedì 29 agosto in Teatro Comunale spazio al trio jazz Salieri-Govoni-Negrelli e alla narratrice Simona Zavaglia con il concerto/lettura “Landscape… un viaggio tra musica e parole”.

Anche questa settimana “Estate in piazza”, la rassegna di cinema e musica promossa dal Comune di Persiceto, in collaborazione con Cinema Giada e Associazione musicale Leonard Bernstein per allietare le serate estive a Decima e Persiceto, propone nuovi film da non perdere in piazza 5 aprile a Decima; in caso di maltempo le proiezioni verranno effettuate all’interno del Centro Civico. Per gli appassionati di musica, inoltre, un suggestivo concerto con narrazioni nella cornice del Teatro Comunale.

Mercoledì 28 agosto è in programma l’acclamato thriller d’autore francese dai risvolti politici e sociali “L’Atelier”, diretto dal pluripremiato Laurent Cantent: la pellicola ha come protagonista Olivia Dejazet, un’affermata autrice di gialli, che deve tenere un laboratorio di scrittura a La Ciotat, città del sud della Francia in piena crisi economica. Tra i suoi giovani allievi spicca Antoine, ragazzo introverso e di talento, spesso in rotta con gli altri sulle questioni politiche per le sue posizioni razziste e aggressive. L’atteggiamento di Antoine si fa sempre più violento con il passare dei giorni e Olivia sembra esserne spaventata e attratta al tempo stesso, instaurando ben presto un’ambigua relazione con lo stesso che rischierà di sfuggire di mano a entrambi.

Giovedì 29 agosto seguirà il consueto spettacolo per bambini e ragazzi, con il nostalgico ed emozionante film fantasy “Bumblebee” di Travis Knight, prequel della celebre saga dei Transformers, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico e critica: infuria la guerra sul pianeta Cybertron tra Decepticons e Autobots e il leader di questi ultimi Optimus Prime organizza una missione di fuga verso la Terra, dove manda in avanscoperta Bumblebee. Questi atterra sul nostro pianeta nel 1987, e si batte con un Decepticon, uscendo dallo scontro senza la voce e la memoria. Ferito si trasforma in un maggiolino Volkswagen giallo e finisce in un’officina, dove la giovane Charlie passa parecchio tempo in cerca dei pezzi per riparare la macchina di suo padre. La ragazzina non ha ancora superato il lutto del genitore e, visto che la madre ha trovato un nuovo compagno, non vede l’ora di andarsene di casa. I suoi piani saranno stravolti quando riceverà in dono una certa Volkswagen gialla.

Sempre giovedì 29 agosto alle ore 21 presso il Teatro Comunale si svolgerà il reading in jazz “Landscape… un viaggio tra musica e parole”: il trio Salieri-Govoni-Negrelli (Jacopo Salieri al piano, Nicola Govoni al contrabbasso, Fausto Negrelli alla batteria), accompagnerà con coinvolgente musica jazz la suggestive narrazioni di Simona Zavaglia: la narratrice racconterà storie di viaggio reali e metaforiche, che accompagneranno gli spettatori alla scoperta dei paesaggi che ci circondano, ci nutrono, ci rappresentano e pertanto “ci abitano”; attraverso le letture i presenti saranno trasportati attraverso vari territori e varie culture, alla scoperta di chi siamo oggi e anche di chi saremo. Il viaggio costituirà anche metafora del percorso interiore che ognuno compie nella sua esistenza attraverso gli incontri, i luoghi, i profumi e l’arte che ha respirato. L’esibizione offrirà un continuo scambio e intreccio tra racconto e musica, profondità e leggerezza, per celebrare la bellezza della vita.

La rassegna continuerà fino a metà settembre con altri interessanti appuntamenti musicali nel cortile del Palazzo Comunale: venerdì 6 settembre “Suggestive atmosfere tra archi e pianoforte” a cura del Quintetto Seikilos, e venerdì 13 settembre Tu mi fai girar la testa”, lezione-spettacolo musicale attraverso la voce narrante di Vito Contento e brani arrangiati dalla band Italian Jukebox.

Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...