Persiceto, il sindaco effettua un sopralluogo nella zona del recente crollo

Questa mattina (1° agosto n.d.r.) il Sindaco Lorenzo Pellegatti ha effettuato un sopralluogo presso l’edificio del centro storico che nei giorni scorsi è stato interessato da un crollo parziale, insieme a Gilberto Nicoli, presidente del Consorzio dei Partecipanti di Persiceto che detiene la proprietà dell’immobile.
Il crollo non ha interessato, come temuto da diversi cittadini, il Palazzaccio (edificio del XIII secolo, noto anche come casa dell’Abate) ma uno stabile adiacente sul retro.
Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza le zone adiacenti il crollo.
Successivamente gli elementi strutturali pericolanti su via Gramsci sono stati rimossi e la famiglia che era stata evacuata per precauzione è stata autorizzata a rientrare in casa propria.
Rimane ancora interdetto l’utilizzo dello spazio sottostante la porzione di fabbricato pericolante in via Marconi, che potrà essere rimossa solo a partire da lunedì 5 agosto in quanto l’intervento necessita di una gru con caratteristiche particolari.
Il Consorzio dei Partecipanti sta lavorando ad un progetto di riqualificazione che interesserà tutto il complesso edilizio del Palazzaccio e degli edifici limitrofi; la conclusione della fase di progettazione è prevista entro l’autunno.

dalla pagina Fb del Comune di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...