A Calderara il laboratorio di Orchestra popolare dei mandolini

Giovedì 19 settembre, ore 18
Casa della Cultura, via Roma
Calderara di Reno

“Laboratorio // Orchestra popolare dei mandolini”

Il progetto parte dal desiderio dei maestri Antonio Stragapede e Massimo Pauselli di costituire un’orchestra di mandolini, una compagine dove ritrovare suoni, sapori e gesti musicali passati, che hanno accompagnato le esistenze dei nostri padri e che oggi rappresentano un pezzo importante della nostra storia.

Incontro di presentazione del progetto giovedì 19 settembre ore 18.00

Il laboratorio di orchestra si svolgerà poi ogni giovedì a partire dal 3 ottobre dalle ore 20 alle ore 21.30 ed è aperta a tutti indipendentemente dal livello tecnico di base.

L’Orchestra popolare dei mandolini viene affiancata dalla Scuola popolare dei mandolini: un corso didattico per dare, a chi lo desidera, la possibilità di iniziare e/o approfondire lo studio personale di questo affascinante strumento. Il corso si svolgerà sempre al giovedì dalle ore 18 alle ore 20 per preparasi a suonare nell’orchestra.

Quota d’iscrizione per orchestra: 50 euro
Quota d’iscrizione per il corso didattico: 75 euro
Quota d’iscrizione per orchestra+corso didattico: 100 euro

_____________________________________________________

Il mandolino è sempre stato, uno strumento diffusamente praticato, presente in ambiti popolari ma anche nella cosiddetta musica colta, ha da sempre accompagnato le vicende di valenti musicisti, che, con la loro opera, hanno contribuito alla popolarità dello strumento diffondendolo in ogni ambito e rendendolo parte integrante della nostra cultura.

Fiorivano dunque orchestre di mandolini e i repertori, nella maggior parte dei casi, derivavano dalla trasformazione di importanti brani di ogni genere e provenienza, ai quali veniva reso il nobile servigio dell’ulteriore diffusione popolare, dunque dell’immortalità.

Troviamo ancora, nelle nostre cantine, mandolini, forse appartenuti ai nostri nonni o a qualche lontano parente.

Dunque un’operazione, la nostra, che verte a riscoprire le potenzialità musicali ed espressive i del mandolino stesso ma che soprattutto riattivi un percorso culturale musicale sospeso ma non dimenticato: suonare insieme il mandolino.
Suonare in un’ottica di passato presente e soprattutto futuro.

dall’evento Fb

Potrebbero interessarti anche...