Calderara, apre i battenti uno skatepark all’avanguardia

Il nuovissimo Skatepark di Calderara di Reno, uno dei principali tasselli della riqualificazione dell’area industriale del Bargellino, sarà inaugurato sabato 14 settembre durante una intera giornata di festa. Si tratta di una struttura di grande valore e dotata di peculiarità che la rendono unica nel genere nella penisola, e di cui l’Amministrazione comunale va fiera. Una progettazione accurata e innovativa e una costruzione sapiente, affidata a mani del settore, hanno permesso la creazione di un impianto che si annuncia in grado di ospitare gare di livello internazionale, e che professionisti dello skate, disciplina olimpica a partire da Tokyo 2020, già inseriscono tra le prime strutture a livello nazionale.

La festa

L’inaugurazione della struttura avverrà sabato alla presenza dell’Amministrazione, ed è inserita in una intera giornata dedicata all’impianto e allo skateboarding, che è presumibile attirerà un gran numero di appassionati e curiosi. Questo il programma:

– ore 10-14:30 prove per tutti, con la supervisione di istruttori;

– ore 14:30 taglio del nastro e benedizione del parroco di Calderara don Marco Bonfiglioli;

– a seguire e fino alle 21: freestyle, esibizioni, musica, degustazioni.

Lo skatepark si trova al Bargellino in via Leonildo Corazza 9, a breve distanza dalla Persicetana e raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria.

La struttura

Inserito in un’area di 2000 metri quadrati, lo skatepark, che nell’ambiente chiamano Blq ma ancora non ha un nome ufficiale, si compone di una pista di 1400 metri quadrati divisa in un’area “park” di 1080 metri quadrati e una accessoria con strutture “street” di 320 metri quadrati.

L’area “bowl” è il pezzo forte dell’intervento: attentamente studiata e sviluppata col supporto dell’associazione sportiva Street Sport Ass. ASD, è predisposta per competizioni nazionali ed internazionali. Le peculiarità tecniche rispondono alle più attuali esigenze di questo sport: in particolare, alle caratteristiche della disciplina “park” che sarà una delle novità alle olimpiadi di Tokyo 2020.

Lo skatepark pronto ad aprire i battenti a tutti gli appassionati è un esempio di interazione tra Comune e realtà sportive del territorio: nell’ambito della riqualificazione del Bargellino, l’Amministrazioneha accolto le istanze specifiche e sviluppato un impianto in calcestruzzo “gettato in opera” che, tramite alcuni scavi e terrapieni, crea una struttura organica integrata nel parco.

Il progetto

Il progetto, sposato nel 2016 con entusiasmo dall’Amministrazione allora guidata da Irene Priolo, era inserito nel Bando Periferie, che permise di finanziare un progetto per complessivi 3 milioni 500 mila euro per la riqualificazione dell’area. Tra le strutture costruite c’è il park di via Corazza, di cui il sindaco Giampiero Falzone parla con orgoglio: “L’opera che inaugureremo sabato – dice il primo cittadino – avvicina l’area industriale alla città, rendendo più vivace la zona e facendo del Bargellino uno dei poli sportivi di Calderara grazie alle altre strutture presenti accanto allo skatepark. Auspico ora anzitutto che venga utilizzata nel modo giusto: sia in ordine alla sicurezza delle persone, e per questo abbiamo redatto un preciso regolamento, che per quanto riguarda il rispetto del luogo. Inoltre, spero che diventi un veicolo di promozione del Bargellino e di Calderara tutta”.

L’assessore allo Sport Maria Linda Caffarri non nasconde l’entusiasmo per il completamento del progetto: “Sempre più persone si avvicinano a questo sport, ed è per questo che abbiamo chiesto di realizzare una struttura che possa rispondere ad ogni tipo di esigenza: lo skateboarding rappresenta uno straordinario strumento di aggregazione, che vede cimentarsi persone di età diverse, principianti ed esperti e non per ultimo si pone in una visione più ampia di riqualificazione di una parte del nostro territorio che negli ultimi anni sta vedendo la realizzazione di opere di grande impatto. Pensando che dal 2020 lo skateboarding diventerà una disciplina olimpica, a Calderara non ci vogliamo far trovare impreparati se dovessero fare tappa dalle nostre parti”.

Così Bargellino ora possiede uno dei migliori park d’Italia, uno dei più avanzati in termini di design e di offerta sportiva, con un ottimo campo di allenamento per gli atleti già presenti sul territorio e adatto peraltro a tutte le fasce d’età. La struttura è stata infatti concepita con un importante sguardo al futuro, e offre una pista accessibile e in grado di dare anche ai più giovani gli strumenti adeguati per progredire in questa attività.

Ufficio stampa Comune Calderara

Potrebbero interessarti anche...