Calderara, divieto di caccia attorno al canile di via Persicetana

Calderara di Reno, 16 settembre 2019 – Divieto di esercizio dell’attività venatoria nelle vicinanze del canile di via Persicetana a Calderara. È quanto, con ordinanza urgente, ha stabilito il sindaco di Calderara Giampiero Falzone dopo aver analizzato attentamente la situazione e verificato la potenziale pericolosità – per i cani, i volontari e gli utenti che gravitano nella struttura – della caccia nell’area adiacente. Con effetto immediato, pertanto, il primo cittadino ha disposto il divieto di esercitare l’attività venatoria “sia in forma vagante che con appostamenti temporanei” in una fascia di 150 metri dal perimetro del canile, dove è tra l’altro obbligatorio tenere il fucile scarico. Nelle zone adiacenti, inoltre, “è vietato sparare in modo che la traiettoria di tiro attraversi l’area stessa”.
Il provvedimento è seguito alle segnalazioni dell’associazione “Fuori le zampe” che opera nel canile, segnalazioni legate agli spari che con l’inizio della stagione venatoria hanno cominciato a udirsi nell’area: la presenza dei cacciatori può creare situazioni di pericolo e paura per gli animali che vivono nel canile, i volontari che lavorano nella struttura e gli utenti che la visitano per richiedere l’adozione dei cani, e si è reso pertanto necessario mettere l’area intorno a via Persicetana 23 in condizioni di totale sicurezza. Il provvedimento è stato preso in ottemperanza alla legge 157 del ’92, recepito dalla legge regionale 8 del ’94.
“A fronte delle numerose segnalazioni – dichiara il sindaco Giampiero Falzone – ho immediatamente assunto questa decisione a tutela dei volontari che vivono il luogo, ai quali va il mio ringraziamento, e per il benessere degli animali, verso i quali è doveroso garantire sicurezza e protezione”.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...