“Conosciamo insieme”: comunicare con i nostri cari nelle case residenza

Da giovedì 3 ottobre partirà una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti, rivolti in particolare ai familiari e agli amici degli ospiti delle case residenza dell’Azienda di Servizi alla Persona “Seneca”.
Gli incontri, promossi da Asp Seneca e Unione Terred’acqua, si svolgeranno dalle ore 18 alle 20 presso la sala riunioni dell’Ospedale SS. Salvatore, in via Enzo Palma 1. L’obiettivo di questa iniziativa è dare supporto a familiari e amici degli ospiti in ricovero definitivo o temporaneo presso le strutture residenziali gestite da Asp Seneca, fornendo suggerimenti e indicazioni utili per relazionarsi e comprendere gli aspetti emotivi dei propri cari, anche attraverso il confronto fra chi si trova a vivere esperienze ed emozioni simili.

Le varie tematiche verranno affrontate dalla psicologa Silvia Tabarroni secondo il seguente programma:

  • giovedì 3 ottobre, le patologie degenerative che possono insorgere nell’anziano: descrizione degli effetti sul suo comportamento e sulla sua mente
  • giovedì 24 ottobre, la relazione e la comunicazione con il proprio familiare anziano: quali modalità e strategie utilizzare
  • giovedì 14 novembre, il lutto, il saluto e il distacco dal proprio familiare: le dinamiche ed emozioni del lutto, la “cura del ricordo”.

Non sarà necessario iscriversi e sarà possibile partecipare anche a singoli incontri.

Per ulteriori informazioni: Azienda pubblica di servizi alla persona Seneca, tel. 051.6828454, www.asp-seneca.it

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...