Le interviste di CBN: Ambra Cotti

15 anni di età, oltre 300 video su Youtube, 431mila followers su Instagram, oltre 800mila su Musical.ly. Tradotto in numeri sarebbe questo l’attuale identikit di Ambra Cotti: intraprendente teenager di San Matteo della Decima che, seppur molto giovane, è già lanciatissima sul web dove, attraverso l’utilizzo di differenti canali social, condivide le proprie esperienze e la propria quotidianità, mostrandosi ad un pubblico via via crescente di appassionati che la seguono al pari di una vera influencer.
Quando hai iniziato a muovere i primi passi sul web?
Avevo circa 10 anni quando, un po’ per gioco, ho iniziato imitando “Violetta”, la protagonista di una famosa serie televisiva che è stata molto seguita dai giovani della mia età… Ed è così che ho cominciato ad approcciarmi ai canali social, semplicemente postando video e foto, con l’intenzione di raccontare la mia vita di teenager. Prima però ho dovuto convincere i miei genitori che mi hanno poi dato fiducia e fornito sostegno in tutte le attività che svolgo.
Sì perché tu hai un’altra grande passione che coltivi da quando eri piccolissima, giusto?
Sì, in verità, la mia vera passione sono i balli latino-americani! Ho iniziato a ballare da piccolissima (direi 4 anni) presso la Scuola “Corazon Latino Dance di Padulle, quindi ancor prima della mia presenza sul web, e tutt’ora continuo a praticare questo tipo di danza a livello agonistico come uno sport a tutti gli effetti. È un grande impegno se consideriamo che quasi tutti i giorni preparo post su Instagram e un video alla settimana (circa) per Youtube, ma ci tengo a portarlo avanti per migliorarmi sempre più [N.d.R. Ambra ha partecipato anche a competizioni e campionati di ballo, in Italia e all’estero].
Sia per la danza che per la notorietà sul web hai iniziato a prestare collaborazioni e partecipato ad iniziative importanti, ci racconti?
Sono stata scelta per alcune pubblicità di noti marchi (come l’Oréal Paris, Disney, Giochi Preziosi, ecc…) e recentemente a Mirabilandia ho partecipato, per il secondo anno consecutivo, ad un evento musicale denominato SlimeFest, trasmesso in tv sul canale Nickelodeon. In particolare al SlimeFest l’anno scorso ho partecipato ballando come accompagnamento al cantante Mose, mentre in questa edizione 2019, mi sono esibita con una performance di danza tutta mia e ne sono felicissima!
Oggi i numeri di chi ti segue sul web (followers) parlano chiaro: sei una giovane influencer… a chi ti sei ispirata? E questa attività come impatta sulla tua vita?
Se proprio dovessi pensare ad una persona che per modalità di comunicare sul web mi ispira allora citerei Chiara Ferragni. Diciamo però solo per ispirazione, perché quello che mi interessa maggiormente trasmettere sui social è il mio personale modo di essere, quindi apparire per quella che sono nella realtà. I miei vlog raccontano infatti di me, come vivo la mia quotidianità, e ho scelto di non avere professionisti intorno proprio perché voglio essere autonoma e spontanea nel mostrare le mie qualità. Sto imparando strada facendo, tutto da sola, e ciò che mi spinge è l’entusiasmo di condividere le mie esperienze personali con chi ha voglia di seguirmi.
Ballo, scuola, social… come riesci a conciliare tutte queste attività?
Principalmente cercando di organizzarmi. Ogni giorno, per esempio, mi sono prefissata di gestire prioritariamente i compiti (frequento il Liceo Linguistico Malpighi), poi aggiorno i canali social, ed infine mi dedico al ballo. In generale è molto impegnativo star dietro a tutte queste attività che richiedono molta costanza, ma posso contare su una famiglia (genitori, sorella e fratello) e amici sempre vicini, e questo certamente mi aiuta e mi dà energia.

Laura Palopoli

Potrebbero interessarti anche...