Settimana Europea della Mobilità 2019: muoversi sicuri in città

La sicurezza del camminare e dell’andare in bicicletta in città, i vantaggi per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca. Sono i temi affrontati dall’edizione 2019 della Settimana Europea della Mobilità, che torna dal 16 al 22 settembre. L’iniziativa, organizzata a livello europeo, promuove ogni anno la mobilità sostenibile.

Il programma, come sempre, è ricco di eventi. In particolare, sabato 22 settembre, quando piazza Maggiore si trasformerà nella Mobility Arena, sarà possibile partecipare a un corso di guida sicura per bambini e ragazzi, gareggiare sulla pista elettrica con degli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza e capire così quanto sia rischioso guidare sotto l’effetto dell’alcol, oppure vedere la prima auto a energia solare italiana.

Nello spazio creato in piazza Maggiore per l’occasione, sarà presente anche un’area espositiva realizzata nell’ambito del Progetto Life Prepair, in cui tutti potranno conoscere e toccare con mano alcuni dei progetti e delle soluzioni più innovative presenti o in arrivo in città.

Tra le altre iniziative in programma “ Bologna per la mobilità elettrica e innovativa ”, una due giorni di workshop di rilievo nazionale che si terrà all’Oratorio di San Filippo Neri il 20 e 21 settembre, un evento nell’evento che affiancherà al racconto di alcune delle esperienze nazionali più significative sulle tematiche legate alla mobilità elettrica e innovativa, con interessanti focus internazionali, l’esperienza di Bologna come città metropolitana in continuo fermento, con i suoi numerosi nuovi progetti, tra cui, ad esempio, Corrente, il nuovo car sharing elettrico di Tper insieme a Omnibus e il bike sharing free floating di Mobike, che stanno rivoluzionando il modo di muoversi dei bolognesi. L’ingresso è libero, è possibile iscriversi online , anche nei giorni 20 e 21 settembre.

L’edizione bolognese, promossa da Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Città metropolitana di Bologna, approfondisce il tema della campagna europea 2019 del camminare e dell’andare in bicicletta in città e dei vantaggi legati a tale scelta. Presentazioni, conversazioni e info-point animeranno i luoghi in trasformazione del nuovo Laboratorio Aperto, il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio e l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa; escursioni a piedi e in bicicletta porteranno alla scoperta di una città lenta e inedita.

Le iniziative in programma sono state realizzate con la collaborazione di Istituzioni, aziende e associazioni del territorio, di partner della Mobility Arena: Unipolis, CUBO, Centro Unipol Bologna, Park it, Tper che presenta insieme ad Omnibus il car sharing elettrico Corrente e Moovit, l’app per il trasporto pubblico più utilizzata al mondo, Mobility Partner; SRM, Reti e Mobilità, Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della Città metropolitana con l’iniziativa “Bella Mossa”, e Federazione Concessionarie Confcommercio Ascom Bologna.

Link: Fondazione Innovazione Urbana

European Mobility Week

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...