A Persiceto “Abbracciamo la prevenzione”

Mercoledì 2 ottobre dalle ore 18.30 il Chiostro di San Francesco ospiterà “Abbracciamo la prevenzione”, evento inaugurale della manifestazione itinerante “Ottobre Rosa”, che comprende diverse iniziative di approfondimento sulla prevenzione dei tumori: alla presentazione del programma seguirà una tavola rotonda con i professionisti che operano presso l’Ospedale SS. Salvatore di Persiceto.

“Ottobre rosa” è il mese di iniziative dedicate alla salute e alla prevenzione, organizzate dalle associazioni Dipetto e Prothon Lab col patrocinio dei Comuni di Persiceto, Cento, Pieve di Cento, Crevalcore, Sant’Agata, Ozzano e Zola Predosa. Il programma prevede conferenze, spettacoli, manifestazioni sportive e incontri con esperti, che saranno presentati mercoledì 2 ottobre dalle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco durante l’evento di apertura della manifestazione itinerante. Dopo l’aperitivo di benvenuto, sono previsti gli interventi di Lorenzo Pellegatti, Sindaco di Persiceto, Stefano Bompani, presidente di Prothon Lab, e Catia Cotti, presidente dell’associazione Dipetto che illustreranno una panoramica delle attività promosse durante il mese.

Alle 20.15 seguirà la tavola rotonda dal titolo “Gli abbracci della rete”, promossa in collaborazione con l’Ausl di Bologna, a cui interverranno: Valentina Cerchiari, Vicesindaco e Assessore ai Servizi sociali; Floriano Iacobucci, dirigente medico Psichiatria Centro di Salute Mentale Pianura Ovest; Roberto Maccaferri, dirigente medico Oncologia Ospedale di Persiceto; Catia Nicoli, dirigente medico psichiatria Ausl Bologna; Francesca Mengoli, per la Rete Cure Palliative; Paolo Cinelli, dirigente medico Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza Ausl Bologna; Elena Romagnoli del Gruppo Auto Mutuo Aiuto di Crevalcore; moderatrice Sandra Franchini.

“Siamo grati ai medici dell’Ospedale SS. Salvatore – dichiara Lorenzo Pellegatti, Sindaco di Persiceto – per essersi resi disponibili a presentare al pubblico il loro metodo di lavoro. Riteniamo importante che i cittadini incontrino i professionisti che lavorano quotidianamente presso il nostro Ospedale e conoscano da vicino la rete che hanno saputo costruire in questi anni per assitere i pazienti lungo tutto il percorso. Tuttti gli eventi di Ottobre Rosa hanno l’obiettivo di annullare le distanze tra medici ed esperti e le persone che si trovano ad affrontare un tumore o che vogliono sapere come prendersi cura della propria salute e fare prevenzione.”

Dopo l’evento di apertura di mercoledì 2 ottobre, a Persiceto seguiranno gli appuntamenti della rassegna “La Via della Salute”, in programma dal 14 al 19 ottobre: in diversi centri, laboratori e farmacie verranno approfondite tematiche specifiche grazie all’intervento di dottori, tecnici dell’ambiente, oncologi, psicologi, nutrizionisti, agopuntori, omeopati e altri specialisti.

Per richiamare l’attenzione della cittadinanza sulle iniziative di “Ottobre rosa”, per tutto il mese anche la città di Persiceto si colorerà a tema: in particolare Porta Vittoria e la rotonda su via Bologna all’ingresso di Persiceto saranno illuminate di rosa.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 370.3045798, https://ottobrerosa.eventbrite.it

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...