A San Matteo della Decima c’è “Un libro per amico” (XIII edizione)

Domenica 13 ottobre a San Matteo della Decima, in occasione della “Fiera di ottobre” si potranno ritirare gratuitamente uno o più libri fra quelli esposti in mostra. L’Associazione Marefosca, in collaborazione con il Comune di Persiceto, il Circolo MCL, il Centro Missionario, allestirà, in via Cento 240, una esposizione di oltre 1.500 libri che riguardano i seguenti settori: narrativa italiana e straniera, letteratura, storia, scienze, saggistica, arte, fotografia, natura, sport, hobby, cucina, salute e benessere, libri per bambini, ecc.
Con l’iniziativa “Un libro per amico”, ormai è giunta alla 13ª edizione, sono già stati distribuiti circa 15.000 volumi; lo scorso anno i visitatori sono stati diverse centinaia e sono stati regalati circa 1.000 libri.
Nonostante l’utilizzo massiccio dei telefonini e l’affermazione crescente dei social network c’è ancora chi desidera leggere e trascorrere, in parte, il proprio tempo libero in compagnia di un bel libro perché sono consapevoli, e noi con loro, che “leggere fa bene e che è piacevole e salutare. I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale”.
Fin dal suo nascere l’Associazione culturale “Marefosca” si è sempre adoperata per promuovere la lettura e far sì che tutti: bambini, giovani e adulti possano accostarsi al mondo meraviglioso del libro stampato.
L’iniziativa è possibile realizzarla grazie alla collaborazione di tanti cittadini, Enti, Associazioni che continuano a donare libri; a tutti loro va il nostro sentito e riconoscente ringraziamento.
Gli organizzatori tengono a precisare che i libri saranno regalati e non verrà chiesto né un’offerta né un contributo! Sembra impossibile ma è così: si invitano, quindi, tutti ma in particolar modo gli increduli a partecipare all’iniziativa e constatare di persona la veridicità di quanto affermato.

Orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 (Sala espositiva “Marefosca” – Via Cento 240).

Floriano Govoni

Potrebbero interessarti anche...