Calderara: restyling dell’illuminazione pubblica all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità

Calderara di Reno, 28 ottobre 2019 – Il Comune di Calderara di Reno prosegue il cammino verso la “Città sostenibile” intrapreso dalla nuova Amministrazione, avviandosi a diventare una led city. La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di adeguamento dell’illuminazione pubblica delle frazioni di Lippo e Longara, per un costo di 140 mila euro, primo passo verso una vera e propria rivisitazione degli impianti dell’intero Comune: al termine del restyling gli apparecchi saranno tutti a led, più performanti e di ultima generazione. 

I numeri dell’intervento

Si tratta, si legge nella delibera, di “opere di riqualificazione ai fini dell’efficientamento energetico” – finanziate in parte grazie al Decreto Crescita e per il resto con risorse comunali -, che permetteranno una riduzione sia dei punti di luce già esistenti sia dei consumi, con un risparmio che sfiorerà il 70%. In questa prima fase, il territorio interessato dai lavori – che partiranno a breve – è quello delle due frazioni più abitate di Calderara, che hanno complessivamente circa il 40% della popolazione dell’intero Comune. Lippo e Longara saranno coperte completamente dalla nuova rete, con 240 nuove luci stradali e 85 di arredo urbano: in totale 325 dispositivi a led, dunque più moderni, illuminanti e soprattutto green, che consentiranno da un lato di risparmiare e dall’altro di rispettare le norme sull’inquinamento luminoso (la legge regionale 19 del 2003 e la Terza Direttiva) e i dettami dei Cam (criteri ambientali minimi). Questi nuovi apparecchi più rispettosi dell’ambiente prenderanno il posto degli attuali 342 a vapori di sodio ad alta pressione, in buono stato di manutenzione ma obsoleti, utilizzando (a parte 2 che verranno sostituiti) i sostegni già esistenti. Il risparmio energetico sarà notevole: si passerà dai 140.532 kilowattore consumati in media ogni anno a 44.647 previsti coi nuovi apparecchi: il 68,23% in meno.

Il sindaco

Il commento del sindaco Giampiero Falzone tocca i punti strategici dell’intervento: “Con grande convinzione e consapevolezza del significato di questa operazione ci accingiamo alla progressiva sostituzione delle vecchie lampade con altre di ultima generazione. In questo modo otterremo un importante risparmio energetico, in linea con quelle che sono state le prime azioni della nuova Amministrazione. Questo intervento, che dopo questa fase di partenza si estenderà al capoluogo e al resto del territorio comunale, sarà importante anche per la sicurezza urbana, visto che la nuova pubblica illuminazione a led consentirà di migliorare la visibilità notturna in alcuni punti critici. Il nostro obiettivo è diventare una vera e propria led city, e tra i motivi che ci hanno convinto a prendere questa via ci sono anche la sicurezza stradale e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, all’insegna della sostenibilità ambientale”.

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...