23-24 novembre: a Persiceto un weekend pieno di eventi

A Persiceto sta per iniziare un weekend ricco di iniziative e proposte: conferenze, concerti, letture, attività all’aria aperta, nonché alcuni appuntamenti in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

In occasione della settimana “Nati per leggere”, sabato 23 novembre si terranno due appuntamenti: alle ore 10.30 la Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima (via Cento 158/a) ospiterà le letture per bambini da 2 a 3 anni dal titolo “Questo (non) è un leone”, mentre alle ore 16.30, presso la sezione ragazzi della Biblioteca “G.C. Croce” (parco Pettazzoni 2), seguirà “Alan, coccodrillo tutto denti. Storie divertenti dal finale sorprendente”, per bambini da 3 a 4 anni. Partecipazione gratuita.

Alle ore 16 nella Sala dell’Affresco del Chiostro di San Francesco (piazza Carducci 9), seguirà “La mia terra: parole, voci, emozioni”, incontro nell’ambito del progetto culturale “Sconfinando – Libri senza fine”, promosso dalle associazioni Italo Calvino in Terred’AcquaInsieme per Conoscere, Borgo Rotondo, BibliotechiAmo e Maglio Editorecon il patrocinio del Comune, che propone appuntamenti con scrittori, autori e semplici appassionati che hanno raccontato il territorio con le loro opere. In questo incontro Luca Mazzacurati dialogherà con Maurizio Garuti, Mauro Curati, Wolfango Horn. Ingresso libero.

Alle ore 17, presso Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7), sarà inaugurata la mostra artistica “Dalla forma all’astrazione”, curata dall’Associazione Aipac con il patrocinio del Comune, con opere di Giuliano Censini, Giacomo Del Giudice, Annarosa Faccini, Claudio Nicoli, Fulvio Ticciati e Massimo Vinattieri. La mostra rimarrà aperta gratuitamente fino a domenica 22 dicembre nei seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Alle ore 20.30, presso il Teatro Fanin (piazza Garibaldi 3), si terrà “70 volte Cat” concerto per festeggiare il 70° anniversario dello storico coro persicetano Cat Gardeccia, che in occasione di questo importante traguardo proporrà un vasto repertorio di canti popolari e di montagna. L’evento sarà ad ingresso gratuito.

Domenica 24 novembre alle ore 10 presso l’Area di Riequilibrio Ecologico “La Bora” (via Marzocchi 16/a) si terrà “Un albero per amico… 2.0 – E tutti insieme facciamo un bosco!”, iniziativa didattico-naturalistica nell’ambito di “Natura di pianura” che in occasione della giornata nazionale dell’albero (21 novembre) proporrà una visita agli alberi della pianura e un piccolo albero in regalo a ciascun partecipante per contribuire a realizzare un bosco diffuso.
Alle ore 15.30 al Planetario Comunale appuntamento con la scienza per i più piccoli dal titolo “Il cielo dei dinosauri”, proiezione del cielo e visita alla collezione dei fossili a cura di Marco Cattelan del Gruppo Astrofili Persicetani, nell’ambito del ciclo “Esperimenti tra le stelle”. Ingresso: interi € 4,50; ridotti € 3,00.
Alle ore 16 presso la Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70) si terrà la presentazione del libro “Così è stato – Storie di vita straordinarie” di Floriano Govoni; all’incontro, organizzato dall’associazione culturale Marefosca con il patrocinio del Comune, oltre all’autore interverranno il Sindaco Lorenzo Pellegatti, gli storici Pierangelo Pancaldi e Alberto Tampellini e Roberto Serra, che leggerà alcuni brani del libro.
Alle ore 17, presso il Museo Archeologico Ambientale (corso Italia 163), si terrà un altro interessante appuntamento scientifico per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni con “Il magico mondo delle piante… nell’archeologia!”, laboratorio ludico-didattico gratuito in occasione del Festival della cultura tecnica.

Nel corso del weekend prenderà inoltre il via la settimana di iniziative promossa dal Comune di Persiceto per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Sabato 23 novembre dalle ore 9 in Teatro Comunale (corso Italia 72) si terrà l’evento inaugurale con la conferenza “Il male lo hai fatto anche a me. Parliamo di violenza assistita”. All’incontro interverranno l’Assessore alle Pari opportunità Alessandro Bracciani, il presidente dell’associazione L’isola che c’è Onlus Luca De Giorgis, la psicologa psicoterapeuta di Mondodonna Onlus Laura D’Aniello, l’operatrice di Asp Seneca Marialetizia Mogavero, l’avvocata di Udi – Unione Donne in Italia Loretta Santagata, il gruppo di auto mutuo aiuto Mai Più. Modereranno il dibattito Loretta Michelini e Barbara Verasani.
Domenica 24 novembre dalle ore 12.30, presso Corte Castella a Decima (via Fossetta 1/b), l’Associazione Re Fagiolo di Castella, il Circolo Arci e la Parrocchia di Decima organizzeranno “Siamo libere, siamo vive”, pranzo a sostegno del gruppo Mai più, per prestiti alle donne che escono dalla violenza.
Alle ore 14.30 il Chiostro di San Francesco (piazza Carducci 9) ospiterà “Impariamo le tecniche dell’autodifesa”, incontro sulla sicurezza e la difesa personale che vedrà gli interventi di Cristian Serra (Sicurezza personale), Samantha Bardelli (Mga-Metodo Globale Autodifesa Donne) e Andrea Bonfatti (Difesa personale).
Alle 17.30 sempre presso il Chiostro seguirà l’inaugurazione della mostra “La creatività giovanile racconta il benessere delle donne”, curata da Udi – Unione Donne in Italia e basata sul lavoro svolto da una classe dell’Istituto Rubbiani di Bologna, con una sezione sui 30 anni della convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Amnesty International. L’apertura della mostra sarà preceduta dall’intervento di Alba Piolante di Udi e da alcune letture a cura dell’Associazione Dipetto.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...