4 novembre: Calderara onora i Caduti della Prima Guerra Mondiale

Calderara di Reno, 2 novembre 2019 – Calderara di Reno onora la memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. Lo farà lunedì 4 novembre, festa dell’Unità Nazionale e giornata dedicata, oltre che alla fine della Grande Guerra, alle Forze Armate. Calderara si raccoglierà intorno ai simboli del conflitto e ne fermerà la memoria, creando un momento di riflessione destinato a diventare negli anni un appuntamento fisso coincidente tra l’altro, dal 2020, col Santo Patrono appena istituito.

Il programma della giornata prevede alle 9 la deposizione di una corona di alloro ai piedi della statua del Milite Ignoto, il monumento di piazza Marconi costruito dopo la fine del conflitto. Da lì partirà un corteo che raggiungerà il cimitero per deporre una seconda corona ai piedi della lapide commemorativa dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. Alle manifestazioni prenderanno parte il sindaco Giampiero Falzone, il parroco don Marco Bonfiglioli, una rappresentanza dei Carabinieri, dell’Esercito e della Polizia Locale.

“Abbiamo voluto ripristinare questo momento di memoria – sottolinea il primo cittadino – anche verso i caduti della Grande Guerra, perché un tempo il 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, era una festa sentita, mentre oggi è meno nota e poco ricordata. Siamo convinti che la memoria vada coltivata, perché è fondamentale per vivere più consapevolmente il presente e costruire con coscienza il futuro”.

Ufficio stampa Comune Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...